Softair e lubrificazione dei pallini: la potenza aumenta?

Abbiamo visto come aumentare la potenza di una pistola elettrica o di un fucile elettrico per softair sia relativamente semplice attingendo a componenti aftermarket speciali. Ricordiamo ancora una volta che il gioco del softair ha delle regole ben precise soprattutto relativamente alla potenza che deve essere inferiore ad 1 Joule; tutti gli eventuali consigli tecnici sono a scopo teorico o per ASG utilizzate privatamente ed individualmente. Prima di partecipare al gioco del softair assicurati che la tua pistola o fucile abbia una potenza che non superi quella del regolamento.

Dicevamo che – attingendo a componenti speciali disponibili nei cataloghi per softair – è abbastanza semplice potenziare una ASG elettrica, abbiamo visto come intervenendo sul gruppo aria e sul gear-box (unitamente ad altre modifiche a volte necessarie) sia possibile aumentare sensibilmente la velocità di uscita del pallino. Discorso analogo può essere fatto per le pistole ed i fucili a molla, quelli con caricamento manuale, intervenendo sul carico della molla ed eventuali elementi del gruppo aria, si può potenziare facilmente la softgun.

Per quello che concerne pistole e fucili alimentati a gas, green gas e Co2, la cosa è molto più complessa quando addirittura impossibile. Si possono apportare migliorie al sistema hop-up oppure utilizzare una canna di precisione (magari appena più lunga se installabile) ma aumentare la potenza di pistole o fucili a gas o anidride carbonica non è fattibile oltre certi limiti in quanto la potenza stessa dipende dalla pressione del gas disponibile. Ovviamente si possono utilizzare bombole di green gas ad alte prestazioni o caricare le capsule di Co2 con pressione più elevata, diciamo però che i margini di incremento prestazioni sulle meccaniche delle softgun di questo tipo sono molto contenuti.

Ecco allora che alcuni lasciano lavorare la fantasia e la creatività e provano ad impiegare speciali tecniche di lubrificazione dei pallini per aumentarne la velocità di uscita e quindi la potenza. Ecco comporsi la domanda seguente: “Softair e lubrificazione dei pallini: la potenza aumenta davvero?” Alcune prove dimostrano che ungendo i pallini (parliamo anche dei classici BBs da 6 mm) è possibile aumentare di molti punti percentuali la potenza di sparo, almeno su alcune ASG. Per il lubrificante c’è che ha sperimentato con varie miscele di idrocarburi e lubrificanti per auto e qualche risultato c’è stato. Va detto però che queste pratiche hanno alcune controindicazioni. Alcune guarnizioni di pistole e fucili per softair possono risentire del contatto con lubrificanti e/o combustibili, lo stesso sistema hop-up può essere compromesso da questa pratica. Vi sono poi problemi di imbrattamento precoce di alcune parti. Le ASG dovrebbero già essere manutenute attraverso la pulizia della canna già solo impiegando i normali lubrificanti per softair o anche solo impiegando green gas con lubrificante o capsule di Co2 con lubrificante; il leggero velo che ricopre la canna (e non solo) trattiene pulviscolo ed altre fonti di sporcizia, utilizzare pallini unti aumenta sicuramente la sporcizia nella canna e può generare prematuri problemi di bloccaggio del pallino all’interno della canna stessa.

In sintesi, se in certi casi la lubrificazione dei pallini può generare incrementi di potenza, almeno su certe ASG, tale pratica ha controindicazioni; in ogni caso non ci risulta essere una pratica diffusa se non da chi attua queste strategie a scopo didattico. E tu cosa ne pensi? Hai sperimentato qualcosa del genere? 

  • Leggi anche: