Pistole a Gas o pistole a CO2?

Bel dilemma vero? Questo è uno dei quesiti più diffusi tra gli amanti  del softair. Proviamo a dare un semplice consiglio, poi scendiamo più nel tecnico per capirne i motivi. Diciamo che se giochi a softair o a simulazioni militare quasi esclusivamente in primavera, estate ed autunno, puoi preferire una pistola a Gas. Se vuoi poter giocare anche in inverno, quindi con basse temperature, senza che la tua ASG perda in prestazioni, meglio preferire una pistola a CO2

Pistole softair a gas e green-gas
Sono le ASG che immagazzinano gas all’interno del caricatore e che vengono ricaricate da piccole bombole che contengono vari tipi di gas in pressione, come ad esempio pentano, butano, propano + sostanze siliconiche lubrificanti. La potenza di queste pistole è buona, normalmente superiore alle ASG elettriche, gli aspetti negativi sono legati alla scarsa autonomia (in base al tipo di pistola mediamente 20/25 spari) ed al fatto, accennato poco fa, che questi gas sono soggetti alla legge di Boyle, sono quindi soggetti ad una riduzione della pressione del serbatoio direttamente legata alla riduzione della temperatura dell’ambiente nella quale operano; in sintesi, una pistola a Gas sparerà in maniera molto efficace in estate perdendo invece buona parte della potenza con le temperature più rigide.

Pistole a CO2
Il sistema di sparo di queste ASG è del tutto simile a quelle che utilizzano gas e green-gas, una differenza sostanziale è nel sistema che immagazzina il biossido di carbonio (noto anche come anidride carbonica, gas incolore, inodore, relativamente inerte), questo, a differenza della precente tipologia di pistola, è immagazzinato in forma molto compressa in piccole bombolette che si avvitano all’interno del caricatore dell’arma. L’autonomia delle pistole a CO2 è maggiore, inoltre, il biossido di carbonio non è praticamente soggetto alla legge di Boyle nelle normali condizioni ambientali, pertanto, le prestazioni della ASG non sono influenzate dalla temperatura esterna di esercizio.

Differenza costi gestione pistole a CO2 e pistole a Gas
Il costo di una bombola di gas o green-gas dipende dalla capacità della bombola stessa, vediamo qualche esempio con prezzi indicativi:

Green Gas Elite Force 600ml UMAREX prezzo circa 6,50 euro
Green Gas Super High Performance Alte Prestazioni con Lubrificante 1000ml FL-AIRSOFT prezzo circa 12,00 euro
Green Gas Super High Performance Alte Prestazioni con Lubrificante 600ml FL-AIRSOFT prezzo circa 9,00 euro
Green Gas 150 PSI CON SILICONE 760ML / C30 SWISS ARMS  prezzo circa 12,00 euro
Green Gas 130 PSI CON SILICONE 760ML / C30 SWISS ARMS  prezzo circa 12,00 euro
Green Gas a Prestazioni Estreme! 3.0 – 1000 ml – WE prezzo circa 15,00 euro
Green Gas a Prestazioni Ultra Estreme! 4.0 – 1000 ml – Nuprol prezzo circa 20,00 euro
5 RICARICHE DI CO2 (SWISS ARMS) prezzo circa 5,00 euro
CO2 WALTHER 5 PZ LUBRIFICANTE prezzo circa 13,00 euro
20 RICARICHE DI CO2 (SWISS ARMS) prezzo circa 13,00 euro
10 BOMBOLETTE DI CO2 Umarex prezzo circa 7,00 euro

Questo per darti una idea dei prezzi delle ricariche per le due diverse tipologie di pistole, anche in questo caso potrai trovare tutti i consumabili ed i ricambi per ASG su questo shop online softair