Scopriamo i motori elettrici…

Pignone, spazzole elettriche, boccole, cuscinetti, magneti permanenti, neodimio, albero lungo, torque… cosa sono tutti questi termini? Beh… hanno a che fare con i motorini elettrici delle armi da softair, pistole, fucili, mitragliatori ecc. che utilizzano come fonte di energia non il green GAS o la CO2 o la forza della molla, ma utilizzano energia elettrica immagazzinata in pacchi batterie che alimentano questi possenti piccoli motori elettrici!

Cosa sono i motori elettrici?
Sono delle macchine reversibili che possono infatti generare una forza meccanica sotto forma di rotazione quando vengono alimentati da corrente elettrica e generare corrente elettrica quando fatti ruotare. Sulle armi da softair è la prima funzione quella che viene impiegata, la forza meccanica viene infatti trasmessa attraverso il gear-box (gruppo contenente gli ingranaggi che riducono la velocità aumentando la forza) ed utilizzata per sparare fuori dalla canna i pallini!
Il pignone è la parte rotante che fuoriesce dal motorino ed è calettato sul gearbox.
Le spazzole elettriche sono posizionate dentro il motorino e forniscono alimentazione al rotore generando al contempo la commutazione dei vari avvolgimenti di rame presenti nel rotore del motore (dato che questi sono alimentati a corrente continua).
Le boccole o i più costosi cuscinetti sostengono dalle due parti l’alberino del motore, queste devono avere basso attrito per non dissipare potenza e non usurarsi velocemente. I motori più prestazionali, spesso dispongono di cuscinetti a rotazione di sfere al posto delle normali bronzine per garantire minori perdite di potenza ed avere lunga durata. I magneti (chiamati anche calamite) forniscono il campo magnetico permanente e sono generalmente di tipo ceramico o al neodimio, materiale capace di maggiore forza magnetica a parità di ingombro.

Nel mondo del softair esistono motorini ad albero corto o albero lungo, pignoni in acciaio e stabilizzatori, possono essere ad alta coppia (torque) o alta velocità. Per conoscere i principali brand produttori di motori elettrici da softair possiamo citare BIG DRAGON, LONEX, JING GONG, G&G, ARES, CLASSIC ARMY, APS, SHS, ELEMENT, SYSTEMA, ICS ed altri ancora.

Scopri una vasta scelta di motori elettrici per le tue airsoft gun