Softair e Milsim, come proteggersi

Come detto in altre occasioni, giocare a softair o a simulazioni militari può essere molto divertente e rappresenta anche un interessante gioco di squadra. Come in tutte le cose però, serve qualche riguardo, parliamo allora della attrezzatura minima necessaria per rendere questo gioco sicuro, oltre che divertente!

La prima cosa alla quale pensare sono gli occhi. Non ci stancheremo mai di ripeterlo, la prima cosa importante nel softair è la protezione degli occhi, dei tuoi occhi e di quelli di chi gioca con te. Basta poco, bastano degli occhiali balistici già acquistabili con il costo di pochi euro, qualche decina di euro per i modelli più belli e completi. Non giocare se non hai una semplice paio di occhiali, procurateli. E se vuoi un consiglio; rifiuta di giocare con chi non indossa un paio di occhiali di protezione. Gli occhi sono troppo importanti per rischiare danni a causa di un pallino andato nel posto sbagliato (dato che nessuno mira volontariamente agli occhi dell’avversario). Quindi rendiamo sicuro questo gioco con una semplice ed economica precauzione.

Occhiali balistici per softair
Ecco alcuni brand che producono validi occhiali tattici di protezione con costo accessibile:
AMBRO-SOL, BOLLE’, CLASSIC ARMY, EK-ARCERY, EMERSON, EVOLUTION AIRSOFT,  FIREFIELD, FMA, LANCER TACTICAL, LEATHERMAN, MIL-TEC, NUPROL, PIEXON, PULSAR, ROYAL, STRIKE SYSTEM, VEGA HOLSTER, VIRGINIA, VORTEX, WALKER’S, WALTHER, WILEY X, 
WOSPORT

Se vuoi proteggere non solo gli occhi ma anche il viso intero, puoi optare per delle maschere di protezione balistica come quelle commercializzate da DEFCON 5, EMERSON, EVOLUTION AIRSOFT, FMA, JING GONG, JS-TACTICAL, MFH, MIL-TEC, NOBLE COLLECTION, NOKTA MAKRO, PHANTOM, ROYAL, SAVE PHACE, WILEY X e WOSPORT.

Di secondaria importanza, ma sicuramente da prendere in considerazione, è la protezione delle mani. Esistono vari tipi di guanti tattici, alcuni con imbottiture più corpose e più adatti a climi freddi, altri più leggeri e che offrono maggiore sensibilità, utile per maneggiare l’ASG ed i suoi accessori (ad esempio torce, laser, red-dot, sicure ecc.). In base ai tuoi gusti ed alle tue esigenze puoi trovare i guanti più adatti; ecco alcuni validi brand che commercializzano guanti tattici (anche mimetici) DEFCON 5, EMERSON, EUMAR, EXAGON, MECHANIX, MFH, ROYAL, VEGA HOLSTER.

Dopo di che, si parla di vero e proprio abbigliamento mimetico e tattico che – ovviamente – può fungere anche da protezione contro i pallini Bbs che volano durante il gioco. Ricordiamo che, soprattutto ad una certa distanza, i pallini sparati da softgun possono procurare un piccolo dolore ma non danni permanenti, l’importante è fare attenzione agli occhi, unici organi che potrebbero subire danni permanenti, quindi, se non lo hai già fatto, corri a ordinare un paio di occhiali da protezione, poi divertiti con le tue ASG e con i tuoi amici!