3 modifiche per migliorare le prestazioni del tuo fucile elettrico
13 Giu 2023
Ciao! Se anche tu stai cercando un modo per migliorare le prestazioni del tuo fucile elettrico non perderti questo articolo nel quale suggeriamo 3 modifiche che puoi fare alla tua ASG elettrica per aumentarne le prestazioni. In passato abbiamo già pubblicato articoli tecnici che parlano dell’argomento della elaborazione di pistole e fucili (o softair tuning) ma alcuni preferiscono evitare di leggere spiegazioni tecniche approfondite ed arrivare subito al sodo leggendo COSA fare per aumentare le prestazioni.
Facciamo notare che in questo caso, quando parliamo di prestazioni ci riferiamo alla potenza del fucile elettrico, quindi alla velocità con la quale il pallino (il classico BBs da 6 mm di diametro) viene proiettato fuori dal fucile stesso. Per completezza di informazione ricordiamo ancora una volta che il gioco del softair è regolato da precise indicazioni e limiti di potenza, non sapendo quale potenza ha di base il tuo fucile elettrico ci è comunque impossibile sapere se sarebbe o meno in regola dopo le modifiche, sicuramente però, se la potenza della tua ASG è già vicina a 1 Joule, avresti problemi con qualunque regolamento dopo aver aumentato la potenza della stessa.
Ora parliamo a livello tecnico e diciamo subito quali sono le 3 modifiche che potresti fare per migliorare le prestazioni del tuo fucile elettrico!
Prima modifica
Sostituisci la molla presente nel gruppo aria con una avente carico maggiore. Ad esempio, se il tuo fucile ha una molla da 90m/s puoi sostituirla con una molla maggiorata (ad esempio di marca FPS) avente una forza di 100m/s oppure 110m/s
Seconda modifica
Sostituisci il pistone del gruppo aria con uno dalle caratteristiche superiori, ad esempio, potresti utilizzare un pistone rinforzato e di precisione di marca FPS, Big Dragon, SHS, Royal, Modify, ARES, D-Boys o altra marca, come vedi ne esistono tanti.
Terza modifica
Più che di una modifica, si tratta di un cambio di munizioni. Impiega pallini (sempre i classici BBs da 6mm) con una massa un pochino superiore a quelli impiegati attualmente. Moltissimi giocatori impiegano i più diffusi pallini da 0,20 grammi ma se ne utilizzi altro tipo, ad esempio dei 0,25 grammi, passa a quelli da 0,30 grammi o addirittura (se hai aumentato di molto la forza della molla) a quelli da 0,36 grammi.
Con queste 3 modifiche, che sono abbastanza semplici da attuare e che puoi sostenere con una spesa ragionevole, avrai un fucile elettrico che avrà la stessa frequenza di raffica ma con maggiore potenza. La modifica al gruppo aria (in questo caso molla rinforzata e pistone speciale) consentirà di creare una maggiore accelerazione al pallino, l’impiego di pallini con massa maggiore consentirà di sfruttare questa spinta per avere maggiore potenza finale del colpo ed una maggiore precisione e gittata utile.
Ricorda anche di regolare il sistema hop-up del tuo fucile (se dispone di questo accessorio) dopo aver cambiato massa del proiettile, avrai la massima precisione. Ricorda poi di proteggere sempre gli occhi con occhiali balistici quando utilizzi qualunque ASG.
Per ordinare online molla, pistone e munizioni softair affidati a questo shop on line di softair