Che differenza c’è tra un fucile da softair a gas ed un fucile da softair a Co2?

I fucili da softair (chiamati anche “armi lunghe” da softair) sono popolari tra gli appassionati di giochi tattici e simulazioni di combattimento grazie alla loro somiglianza con le armi da fuoco reali, sparano proiettili in plastica chiamati BBs, come forse saprai sono generalmente i normali pallini da 6mm. Due delle principali varianti di fucili da softair sono quelli alimentati a gas e quelli alimentati a Co2. Entrambi offrono esperienze di gioco divertenti, ma presentano alcune differenze significative, in questo breve articolo proviamo a mettere in evidenza alcune di queste differenze.

Tipo di gas utilizzato per il loro funzionamento:

Fucili a gas: Questi fucili utilizzano spesso il gas propano o miscele di altri gas oppure il green gas come propellente. Il gas è conservato in un serbatoio ricaricabile e fornisce l’energia necessaria per sparare i proiettili.

Fucili a Co2: Questi fucili utilizzano cartucce di anidride carbonica (Co2) sotto pressione come fonte di propulsione. Le cartucce sono normalmente monouso e possono essere inserite direttamente nel fucile.

Prestazioni dei fucili per softair a gas o a Co2:

Fucili a gas: Il gas utilizzato in questi fucili può variare in termini di pressione e temperatura (effetto Boyle), il che può influenzare le prestazioni e non di poco. In condizioni climatiche fredde, la pressione del gas può diminuire, influenzando la potenza e la precisione del fucile stesso.

Fucili a Co2: Le cartucce di Co2 offrono una pressione più stabile rispetto al gas. Questo significa che i fucili a Co2 tendono ad avere una maggiore coerenza nelle prestazioni, indipendentemente dalle condizioni climatiche.

Potenza e velocità dei proiettili:

Fucili a gas: solitamente, i fucili a gas possono avere una potenza inferiore rispetto a quelli a Co2. Questo può tradursi in una minore velocità dei proiettili e una ridotta gittata.

Fucili a Co2: Grazie alla maggiore pressione costante delle cartucce di Co2, i fucili che utilizzano questa alimentazione tendono ad avere una potenza e una velocità dei proiettili superiori, di conseguenza possono sparare proiettili a una distanza maggiore rispetto ai fucili a gas.

Per il resto, i due tipi di ASG sono comparabili tra loro, anche a livello meccanico, a differenza delle valvole e degli alloggi del serbatoio o capsula, la meccanica è del tutto simile. Dato che abbiamo parlato di differenze nelle prestazioni ed abbiamo accennato all’effetto Boyle (il responsabile della perdita di pressione del gas con basse temperature), ti suggeriamo di leggere anche questo articolo che fornisce interessanti spunti per minimizzare la perdita di potenza in inverno dei fucili alimentati a green gas,. L’articolo si riferisce alle pistole per softair ma il concetto vale anche per le ASG lunghe.

Se cerchi ricariche di gas ad alte prestazioni per fucili a gas o ricariche di Co2 per queste ASG vai al catalogo online.