Come ottimizzare le prestazioni con le canne di precisione per fucili e pistole da softair

Prima di tutto ricordiamo di cosa parliamo esattamente, parliamo di quelle che vengono chiamate “canne interne” ovvero i cilindri lunghi e sottili nelle quali i proiettili da softair accelerano e prendono velocità. Nelle pistole da softair, le canne interne hanno di solito una lunghezza attorno ai 100 – 130 mm in base al modello, mentre per quello che riguarda i fucili, questi possono avere canne interne di lunghezza anche superiore ai 600 mm, solo per fare un esempio possiamo citare quella per il modello PSG1 che arriva a 590 mm.

Il diametro interno di queste canne è di poco superiore al calibro dei pallini, che hanno appunto –  escluse piccole tolleranze – circa 6 mm di diametro e sono sferici. Le canne interne hanno un diametro che di solito si aggira di 6,03 – 6,04 mm anche se non sempre questo dato viene specificato nella scheda tecnica del fucile o della pistola da softair, per fare un esempio, abbiamo visto che Raven e Vorsk specificano sempre questo parametro che è appunto di 6,03 mm.

Materiali di realizzazione delle canne interne

Nei fucili e nelle pistole da softair economici, le canne interne sono spesso realizzare in ABS o altro materiale sintetico, la precisione di lavorazione ed il tipo di finitura della superfice interna della canna, impattano sulla capacità di fare accelerare il pallino BBs e quindi sulla sua velocità di uscita finale. Le migliori armi da softair, soprattutto nei fucili, carabine o sniper, utilizzano di solito canne interne realizzate in metallo come alluminio, acciaio oppure ottone. Le superfici interne vengono spesso lavorate per avere grande precisione, sulle ASG di fascia alta le canne di solito sono realizzate con grande cura, questo, assieme alla lunghezza, conferisce prestazioni e precisione di tiro.

Come ottimizzare le prestazioni con le canne di precisione per fucili e pistole da softair

Se la tua pistola o il tuo fucile monta una canna scadente o comunque migliorabile, puoi optare per la sostituzione con una di maggiore qualità e con lavorazione di precisione. Ci sono diversi brand che commercializzano canne interne di alta qualità, per esempio SYSTEMA, BIG DRAGON, LONEX, ASG, FPS, ACTION ARMY, D-BOYS.
Dove trovare le canne di precisione per fucili, sniper, carabine, mitra, pistole da softair:

 

Le prestazioni dipendono da diversi fattori, primo fra tutti la potenza impressa dal sistema attivo di sparo che può essere green gas o Co2 oppure la molla di carico nelle ASG elettriche o nelle ASG con caricamento manuale (ad esempio Bolt Action), poi anche dalla qualità dei pallini impiegati, dalla qualità del sistema hop-up ecc.

La sostituzione della sola canna con una di precisione può comunque portare, oltre ad un aumento di linearità di tiro, anche ad un vero e proprio aumento di potenza (intesa come velocità di uscita del classico BBs da 6 mm in ceramica con massa di 0,20 grammi). Ricordiamo qualche esempio (purtroppo non ricordiamo i modelli esatti ma parliamo comunque di ASG che avevano di serie canne in materiale plastico/ASB) sui quali è stata registrata la velocità di uscita del pallino prima e dopo la sostituzione della canna di serie con una di precisione attraverso l’utilizzo di un semplice cronografo (questo, se la memoria non fa difetto, era un cronografo digitale di marca Acetech).

Uno degli esempi è relativo ad una pistola a green gas, una 92FS con la quale sono stati registrati +7m/s (velocità misurata con canna di serie di 86m/s con stesso tipo di green gas e caricatore pieno) mentre su un fucile a molla con canna di 380 mm (6,04 mm diametro interno) si è passati da 101 m/s con la canna di serie a 109 m/s con la canna di precisione in ottone. Insomma, per elaborare in maniera più incisiva una pistola o un fucile a molla o elettrico, si deve intervenire sulla molla di carico, in questo caso non è impossibile passare anche da 100m/s a 140m/s con un adeguato gruppo aria, la canna di precisione però, rimane un elemento importante per ottimizzare le prestazioni ed avere più linearità di tiro.

Ricorda di leggere anche altri articoli della nostra sezione tecnica, soprattutto se ti interessa elaborare la tua ASG, ecco il link 

Articoli tecnici softair