Cos’è il sistema anti-reversal nel softair?

Anti-reversal. Lo avrai sentito nominare oppure lo hai letto in qualche descrizione di pistola o fucile da softair, oppure lo hai visto su qualche catalogo di accessori e ricambi per softair, ma che diavolo è il sistema anti-reversal? A cosa serve il sistema anti-reversal? Andiamo a vedere di cosa si tratta, prima però facciamo un piccolo passo indietro.

Prima di tutto diciamo subito che questo piccolo componente (che in realtà sono 2 componenti) lo trovi solo sulle ASG elettriche. Se segui il nostro blog avrai letto più volte del gruppo di ingranaggi detto gear-box, anche qui avrai sicuramente sentito parlare di gear-box V2, gear-box V3 eccetera, bene, il sistema anti-reversal fa parte di questo gruppo meccanico che – come abbiamo spiegato altre volte – è presente solo in ASG elettriche, nello specifico in pistole, fucili e mitragliatori.

L’anti-reversal è composto semplicemente da una levetta e da una molla a V, è montato vicino all’ultimo ingranaggio selettore del gear-box. Questo ingranaggio è quello che si aggancia alla cremagliera del pistone che comprime la molla di carico, muove la leva che estrae il pallino dal caricatore e (sulle ASG scarrellanti) fa arretrare il carrello per creare l’effetto “blowback”. La leva dell’anti-reversal è tenuta in lieve pressione verso alcuni specifici denti di questo ingranaggio finale ed ha il semplice ma fondamentale scopo di evitare che l’ingranaggio ruoti all’indietro durante il funzionamento, più precisamente, quando il ciclo è finito. 

Il sistema anti-reversal non incide sulla potenza della ASG (se ti interessa sapere come aumentare la potenza di pistole e fucili elettrici leggi gli altri nostri articoli oppure fai una ricerca attraverso la funzione CERCA) ed è quindi disponibile come semplice ricambio. Di solito è realizzato in metallo ed ha una piccola molla a V di acciaio, questo non esclude che alcuni gear-box possano avere leve plastiche.

Su questo catalogo di softair puoi trovare sia sistemi anti-reversal per softair, sia kit di molle per ASG elettriche che comprendono anche la molla per questo dispositivo, oltre che le altre molle presenti sul gear-box (molla grilletto, molla ritorno motore, molla cut-off, molla cursore gruppo contatti, molla asta spingi-pallino). Hai letto cut-off giusto? Di questo magari parleremo in un prossimo articolo, ora sai a cosa serve il sistema anti-reversal!