I pallini da 6 mm con massa 0,36 grammi vanno bene per tutti i fucili da softair?

Abbiamo parlato altre volte delle munizioni per softair, ne abbiamo parlato relativamente al sistema hop-up ed anche in termini generali, sui cataloghi di softair infatti, esistono molti tipi di BBs e non è sempre facile orientarsi. Se anche tu ha problemi in questo senso o sei comunque interessato ad un altro parere, continua a leggere questo articolo.

Dicevamo che esistono molti tipi di pallini per ASG, oggi parliamo degli standard da 6 mm e sui cataloghi se ne trovano di diverso peso (0,10 gr. – 0,12 gr. – 0,15 gr. – 0,20 gr. – 0,23 gr. – 0,25 gr. – 0,28 gr. – 0,30 gr. – 0,32 gr. – 0,36 gr. – 0,40 gr. – 0,45 gr.  e fino a 0,80 grammi) ed anche di diverso materiale come rame, alluminio, acciaio, ceramica, plastica, materiale biodegradabile. Va da se che le combinazioni sono tante, quale preferire?

Come abbiamo detto in diverse occasioni, i più diffusi pallini per pistole e fucili per softair sono i classici ceramici da 0,20 grammi, al punto che molti costruttori dichiarano la velocità di uscita del pallino in metri al secondo proprio con i BBs di riferimento di questa massa (0,20 grammi). Ma come abbiamo appena visto, ne esistono con masse molto diverse tra loro, anche il triplo o più, oggi parliamo di quando utilizzare quelli di peso medio-alto da 0,36 grammi.

Vengono di solito preferiti per impiego su pistole e fucili di fascia medio-alta, siano questi di tipo elettrico che alimentati a gas oppure a Co2. Le ASG alimentate con anidride carbonica in pressione sono generalmente tra quelle più potenti (ad esclusioni di quelle elettriche che subiscono elaborazioni sul gear-box e sul gruppo aria, in particolare sulla molla di carico che è appunto quella che determina la potenza della softgun). Sono spesso anche preferiti per impiego su armi da softair a “canna lunga” e di precisione, come ad esempio carabine e sniper, questo perché i BBs con massa maggiore – anche se possono guadagnare una velocità di uscita inferiore a parità di potenza della ASG – sono meno sensibili al vento ed alle variazioni di temperatura dell’aria e rappresentano una scelta più adatta per avere maggiore precisione.

Altra applicazione dei pallini da 0,36 grammi è il tiro a segno, specialmente con pistole o fucili di potenza attorno ad 1 Joule, anche in questi casi, si avrà maggiore precisione, sempre per via del minore impatto che vento e densità aria hanno sulla traiettoria del proiettile. Anche su pistole a molla di buona qualità e modificate si possono apprezzare i vantaggi di una munizione con massa maggiore, sempre che la molla di carico abbia una forza adeguata a questo tipo di pallini. Il tiro a segno con ASG è più diffuso di quanto si possa pensare, diversi softgunner amano allenarsi in solitudine o con amici per raffinare la propria mira e divertirsi poi maggiormente nelle sessioni di softair in gruppo o anche in simulazioni militari. In questo senso, alcuni preferiscono pallini metallici (rame o alluminio) ma sono comunque i meno diffusi.

La maggiore consapevolezza ambientale degli ultimi anni ha spinto un maggior numero di utenti verso la scelta di pallini da 6 mm biodegradabili, questo per non avere un impatto negativo nell’ambiente di gioco. Ricordiamo che quando si cambia tipo di BBs è necessario agire sul sistema hop-up se questo è regolabile, non solo la massa ma anche la tipologia di materiale (coefficiente di attrito) varia al contatto con il gommino dell’hop-up, per avere la massima prestazione e la massima precisione, meglio ritoccare la regolazione fino ad ottenere i migliori risultati. Detto questo, ricordiamo anche che la scelta delle munizioni da softair è comunque soggettiva, le nostre sono indicazioni di massima, il consiglio è anche quello di provare grammature e materiali diversi per vedere con quali ti trovi meglio, anche perché ogni ASG (corta o lunga che sia) è diversa da un’altra ed anche le condizioni di impiego possono differire molto.

Per riepilogare, in linea di massima, i pallini da 0,36 grammi non sono molto adatti a pistole e fucili a molla di tipo economico, possono essere validi per pistole o fucili alimentati a Co2 (softgun di solito abbastanza potenti, diciamo attorno ad 1 Joule), possono essere validi per pistole o fucili elettrici con potenza uguale o superiore ai 0,6 – 0,7 Joule ed anche per ASG alimentate a green gas, purché queste impieghino gas ad alte prestazioni, soprattutto con temperature di utilizzo invernali.

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile, torna a leggerci e condividi con i tuoi amici questo contenuto, alla prossima!

Compra adesso le tue munizioni per softair