Le parti principali delle foto-trappole
01 Nov 2022
Abbiamo già parlato delle foto-trappole e delle loro tante applicazioni, oggi, per soddisfare la sete di informazioni dei più curiosi, parliamo di aspetti più tecnici elencando quali sono i componenti principali (o gruppi di componenti) contenuti all’interno di una foto-trappola o video-trappola. Iniziamo…
Corpo esterno
Di solito realizzato in polimero/ABS ha generalmente colorazione mimetica per non essere notato nella vegetazione dove di solito viene installata. Particolari colorazioni “desert” o TAN possono essere adatte ad altre tipologie di ambientazioni naturali.
Alloggio batterie
E’ il contenitore delle batterie di alimentazione, di solito sono impiegate normali pile stilo o mini-stilo ma possono essere di vario tipo. Alcune foto-trappole sono in grado di rimanere in stand-by (in attesa di soggetti da riprendere) per mesi e mesi.
Sensore immagini
Si tratta di un sensore CCD (dispositivo di accoppiamento di carica), qualcosa di molto simile a quanto presente oramai su tutti gli smartphone, è il sensore che rileva immagini (o video).
Sensore movimento
Si tratta di solito di un sensore IR (raggi infrarossi) che rileva presenze in movimento di animali o persone. Serve ad attivare il sensore CCD e tutta la elettronica necessaria al funzionamento solo in presenza di soggetti in movimento, Lo scopo del sensore è quello di risparmio energetico delle batterie e di ottimizzazione sfruttamento memoria di archiviazione immagini e video.
Sensore audio
Un normale microfono (nelle foto-trappole che dispongono di questa funzione) rileva i suoni circostanti e li registra sulla memoria (o li invia all’esterno se dispone di questa opzione).
Memoria archiviazione
Di tipo a stato solido, è la memoria che immagazzina immagini e video riprese dal sensore ottico CCD quando la fototrappola è stata attivata dal sensore di movimento. La memoria può essere fissa (interna) o di tipo a scheda removibile (SSD, Micro-SSD ecc.).
Sistema di comunicazione remota
Alcune foto-trappole dispongono di funzioni avanzate che consentono l’invio di e-mail, SMS, chiamate su smartphone o altro ancora. Su questi sofisticati dispositivi sono presenti alloggi per SIM come avviene per i normali telefoni cellulari.
Elettronica interna
All’interno di foto-trappole, in base al loro grado di sofisticazione, sono presenti i circuiti logici ed analogici per elaborazione le immagini provenienti dal sensore CCD, archiviazione nella memoria, sono presenti memorie a stato solido di tipo EEPROM o altro tipo di RAM, circuito di elaborazione del suono proveniente dal microfono (se presente), circuito del sensore IR per il rilevamento di movimento soggetti in base alla variazione di ricezione segnale infrarosso, circuiti di comunicazione GSM ecc.
Se vuoi vedere quali sono le caratteristiche e le funzioni speciali (oltre alle loro molteplici applicazioni) delle foto-trappole, dai una occhiata ai vari modelli presenti in questa sezione, puoi trovarne di adatte a varie applicazioni che vanno dalla videosorveglianza alla esplorazione faunistica, dai sistemi di ausilio antifurto alla realizzazione di documentari animali ed altro ancora.
Se invece vuoi acquistare immediatamente una foto trappola puoi andare su questo fornito shop on line che ha anche una sezione specifica dedicata alle migliori fototrappole, tutte ad un prezzo molto interessante.
Inoltre iscrivendoti alla newsletter dello store, al momento in cui scriviamo avrai diritto ad uno sconto immediato del 5%.
Approfittane.