Meglio usare pallini 6 mm da 0,20 grammi oppure da 0,30 grammi?
03 Ott 2023
Che bella domanda. Noi non abbiamo una risposta, quindi smetti leggere. Scherziamo dai, puoi continuare a leggere, è vero che non esiste una risposta univoca ed è sempre vero che la scelta della massa del BBs è comunque soggettiva e dipende sempre e comunque da che tipo di ASG si utilizza, però è certamente possibile dare qualche indicazione su quali dei due pesi sia più adatto ad uno a all’altro impiego. Vale poi sempre il suggerimento di provare diverse grammature sulla propria pistola o sul proprio fucile per vedere quale rende meglio nelle specifiche condizioni di utilizzo. Se il tuo fucile o la tua pistola dispongono di un sistema hop-up regolabile (e speriamo di si) ricordati di fare degli aggiustamenti con i vari BBs prima di tirare conclusioni affrettate!
Torniamo alla nostra domanda; “Meglio usare pallini 6 mm da 0,20 grammi oppure da 0,30 grammi?”
Iniziamo con il dire che i pallini per softair da 6 mm con massa 0,20 grammi sono quelli più diffusi e che di solito sono un valido compromesso per tutte le normali pistole elettriche, a gas o a Co2. Addirittura, molti produttori di softgun, quando indicano la velocità di uscita del pallino (in metri al secondo; m/s) lo fanno specificando che la misurazione è stata fatta con pallini standard da 0,20 grammi. Anche quando nella confezione della ASG che si acquista nuova includono anche una busta di pallini, questi di solito sono di questa stessa grammatura, diciamo insomma che gli “0.20” rappresentano lo standard e la base di partenza, sono adatti anche a molti fucili e sono una via di mezzo tra i più leggeri 0,10 e 0,15 grammi (di solito impiegati con ASG economiche e di basse prestazioni) e gli 0,30 grammi di cui adesso andremo a parlare.
I Bbs da 0,30 grammi sono di solito impiegati su softgun “lunghe”, ovvero fucili, carabine e mitragliatori. La massa superiore richiede una meccanica migliore e possibilmente una canna più lunga, sono preferiti spesso da tiratori che impiegano carabine o fucili di precisione per avere il massimo della (appunto) precisione di tiro. In realtà, alcuni preferiscono gli “0.30” anche per le proprie pistole a Co2 in quanto – ricordiamolo – di solito le pistole a Co2 sono quelle più potenti e quindi in grado di sparare al meglio proiettili per softair con massa più elevata.
Le pistole a Co2 sono anche quelle che spesso superano 1 Joule di potenza (viene chiamato effetto overjoule e può rendere la pistola inadatta a sessioni di softair, vedere il regolamento nel tuo paese). Sui mitragliatori, che di solito vengono impiegati per “assalto” e a distanza media, vengono spesso impiegati tagli medi, quindi 0,25 grammi o anche i più diffusi 0,20 grammi, ad ogni modo, come già detto, tutto è molto soggettivo ed ognuno ha i suoi gusti, la sua modalità di gioco e le sue prestazioni tecniche della softgun. Ripetiamo ancora una volta che quando si cambia tipo di pallino (non solo di massa ma anche di tipologia, ad esempio passando da ceramico a plastico o a biodegradabile ecc.) è sempre bene agire sul sistema hop-up se questo è di tipo regolabile, questo per via del diverso comportamento balistico e del diverso attrito che il corpo del BBs ha con il gommino dell’hop-up.
Quindi; Meglio usare pallini 6 mm da 0,20 grammi oppure da 0,30 grammi? dipende dal tipo di ASG impiegata, in linea di massima, i pallini da 0.20 saranno adatti alla maggioranza di pistole di media potenza, quelli con massa da 0.30 saranno preferibili come impiego su pistole di potenza elevata (sempre relativamente al softair) come ad esempio pistole a Co2, pistole alimentate con green gas ad alte prestazioni o pistole elettriche elaborate con potenze vicine a 1 Joule, oppure saranno preferibili per impiego su sofgun a canna lunga come carabine, sniper e fucili.
Bene, ora ti ricordiamo ancora una volta che qualunque tipologia di pallino vorrai utilizzare, dovrai sempre indossare occhiali balistici per la protezione degli occhi, ricordati di pretendere sempre che anche i tuoi compagni di gioco indossino sempre occhiali di protezione! Se questo articolo ti è piaciuto, parlane con i tuoi amici, condividilo sui social network, insomma le solite cose che tutti si raccomandano di fare, rendi fruibile questo articolo e torna a leggerci ogni settimana! Buon divertimento!
Quasi ci stavamo dimenticando, se devi compare munizioni per softair puoi trovarne di tutti i tipi qui su questo shop on line di softair.