Perché alcune pistole softair sparano storto se si capovolgono?

Alcuni attenti giocatori di softair, probabilmente facendo acrobazie come rotolarsi a terra mentre sparano con la propria pistola a gas o elettrica, si sono accorti che tenendo la pistola sotto-sopra, quindi con calcio in alto e carrello in basso, la pistola spara “storta”, nel senso che la traiettoria del pallino (i classici da 6 millimetri in ceramica o altro materiale) tende a finire a terra molto prima rispetto a quando si tiene la pistola nella normale posizione.

Ecco allora formarsi la domanda: “Perché alcune pistole softair sparano storto se si capovolgono?” ed ecco che qualcuno (pochissimi in realtà) chi hanno chiesto qualche delucidazione. Ora vediamo di rispondere a questa stranezza.

In teoria, qualunque pistola (sia essa alimentata a gas, ad anidride carbonica, elettrica o con caricamento manuale) dovrebbe sparare allo stesso modo con qualunque angolo di rollio venga impugnata. Ricordiamo che il rollio è la rotazione attorno l’asse longitudinale della pistola, l’asse tra il tiratore ed il bersaglio per capirci. Quindi, sempre in linea teorica, la pistola dovrebbe sparare allo stesso modo anche se tenuta sotto-sopra. Ma cosi, evidentemente non è, almeno non sempre. Quindi?

La risposta è da ricercare nella presenza di un accessorio che molte pistole per softair hanno; si tratta del sistema hop-up. Per compensare la forza di gravità, che è la responsabile della caduta dei corpi e che quindi – ovviamente – influisce anche sui proiettili (di qualunque natura), molte pistole per softair utilizzano un semplice ma efficace sistema che imprime al pallino una rotazione in senso anti-orario guardando la pistola a destra ed il bersaglio a sinistra. Come fa ad imprimerla? Il sistema hop-up è un piccolo elemento posto all’ingresso della canna della pistola, quando il pallino entra nel sistema hop-up, sfiora un gommino che imprime al pallino in corsa un effetto di rotazione. I migliori hop-up sono regolabili in quanto questo effetto dipende dal tipo di superficie del Bbs (coefficiente di attrito) ed il suo comportamento balistico dipende dalla sua massa. Per ogni variazione di utilizzo di pallini per softair, il sistema hop-up dovrebbe essere regolato per ottenere la massima precisione e la massima gittata utile.

Per quale motivo la rotazione ne cambia la traiettoria?

Qui serve un pizzico di fisica. In fluidodinamica sappiamo che un oggetto immerso in un flusso di gas (aria) riceverà una pressione sulla sua superficie che tende a ridursi con l’aumentare della velocità del flusso. Bernoulli viene chiamato in causa, ad esempio nel funzionamento delle ali di un aereo; come fa un aereo a volare? I profili delle ali di un aereo sono asimmetrici, se guardi di profilo un’ala, vedrai che il profilo superiore è più lungo rispetto al profilo inferiore. Quando l’aereo è in velocità ed attraversa l’aria, questa verrà separata in 2 flussi; uno inferiore ed uno superiore. Il flusso superiore dovrà percorrere una lunghezza maggiore, quindi dovrà essere più veloce rispetto a quanto avviene sulla parte inferiore dell’ala. Abbiamo detto che aumentando la velocità si ridurrà la pressione di superficie; la parte inferiore dell’ala avrà una maggiore pressione rispetto alla parte superiore, questa differenza crea un “richiamo” verso l’alto dell’ala creando l’effetto denominato “portanza”. La portanza dell’ala è quella che tiene in volo l’aeromobile.

Tornando al nostro pallino per softair, questo, ruotando, avrà una velocità (rispetto al flusso di aria) più bassa sulla parte inferiore (differenza tra velocità movimento lineare pallino e velocità periferica rotazione) mentre avrà una velocità più alta sulla parte superiore (somma tra velocità movimento lineare pallino e velocità periferica rotazione). Avendo la parte superiore una maggiore velocità rispetto al flusso di aria che attraversa, il pallino riceverà minore pressione (spinta) sulla parte superiore e maggiore pressione (spinta) sulla parte inferiore. Questa maggiore spinta sulla parte inferiore consente di compensare in parte la forza di gravità allungando la traiettoria di caduta dei corpi; il pallino (Bbs) potrà percorrere maggiore distanza prima di toccare terra.

Ora possiamo rispondere alla domanda iniziale: “Perché alcune pistole softair sparano storto se si capovolgono?” La risposta sta nel fatto che ruotando la pistola sotto-sopra, il sistema hop-up continuerà ad imprimere al pallino la stessa identica rotazione, in questo caso però, la piccola spinta che il pallino riceve per questioni fluidodinamiche andrà a sommarsi alla forza di gravità facendo cadere a terra il pallino ancora prima di quanto avverrebbe in una pistola priva di sistema hop-up. Ovviamente il principio vale anche per fucili, sniper e mitra per softair dotati di hop-up. Tutte le ASG che dispongono di questo dispositivo sono pensate per avere la massima precisione e gittata in posizione normale, utilizzandole sotto-sopra, avranno un sensibile decadimento delle performance.

Speriamo che questo articolo sia stato abbastanza chiaro e che i cenni teorici necessari a spiegare l’effetto della portanza non abbiano creato troppa confusione, ora almeno saprai per quale motivo la tua softgun potrebbe comportarsi in questo strano modo quando impugnata al contrario!