Se monto una batteria con tensione più alta aumento la potenza di sparo? No, ora ti diciamo il motivo!

Una delle domande ricorrenti tra alcuni dei meno esperti giocatori di softair che impiegano ASG elettriche, quindi sia pistole che fucili per softair, è proprio questa, ovvero “se sostituisco la batteria della mia ASG con una avente tensione più alta (quindi più V) aumento la potenza di sparo?“. Essendo le pistole ed i fucili elettrici alimentati da un motorino (elettrico ovviamente) viene logico pensare che utilizzando una batteria con tensione maggiore il motore erogherà più potenza – e questo è vero – ma può venire anche logico pensare che aumenti anche la potenza (in Joule o frazioni di Joule) di sparo del pallino. Non è così, ora vediamo di capire il perché!

Nelle pistole e nei fucili elettrici il motore interno ruota ad elevata velocità, diciamo 20.000 – 40.000 giri al minuto, questa velocità viene ridotta attraverso una catena cinematica chiamata bear-box, se leggi spesso il nostro blog oramai saprai come è fatto ed a cosa serve il gear-box, se cosi non fosse e se vuoi capire meglio il funzionamento leggi altri articoli in questa stessa sezione tecnica che parla di softair. Dicevamo che la velocità di rotazione del motore viene ridotta, poniamo per esempio di 15 volte (nei gear-box che hanno rapporto di demoltiplicazione 15:1) e contestualmente viene moltiplicata dello stesso fattore la sua forza (detta coppia motrice ed espressa in Nm). Questa forza viene impiegata per comprimere una molla di carico ed è proprio questa molla – che fa parte del gruppo aria – che determina la potenza in Joule della pistola o del mitra per softair. (Ricordiamo che normalmente il regolamento del softair prevede che le armi impiegate abbiano potenza inferiore ad 1 Joule ma consulta sempre il regolamento del tuo paese per avere una informazione precisa ed aggiornata).

Sostituendo la batteria con una avente tensione maggiore di quella impiegata come primo equipaggiamento, il motore interno ruoterà con maggiore velocità e comprimerà più velocemente la molla, ma la forza con la quale il pallino (BBS) verrà proiettato fuori dalla canna sarà la medesima in quanto – come già detto – è la molla stessa che determina la velocità di uscita del proiettile. Quello che cambierebbe invece, è la frequenza di raffica se la pistola o il fucile hanno la modalità di sparo in automatico.

Alla domanda “Se monto una batteria con tensione più alta aumento la potenza di sparo?” dobbiamo quindi rispondere di no e ricordarti che aumentando sensibilmente la tensione di alimentazione rispetto a quella di serie, potresti accorciare la durata del motore elettrico ed in certi casi anche delle altre parti meccaniche (ingranaggi, boccole, cremagliera, leveraggi ecc.).

Se vuoi sapere come elaborare una ASG elettrica leggi gli altri nostri articoli che spiegano nel dettaglio questi casi:

  • Tecnica softair in pillole: come aumentare la velocità di raffica di una pistola elettrica?
  • Tecnica softair in pillole: come aumentare la potenza di una pistola elettrica?
  • Tecnica softair in pillole: come aumentare sia la potenza di sparo che la velocità di raffica di una pistola elettrica?