Plastic gear-box softair: per quale motivo è meglio evitare?

Di gear-box in generale abbiamo parlato varie volte, abbiamo spiegato come funziona, a cosa serve, come modificarlo ed anche come “spessorarlo”. Abbiamo poi recentemente parlato di gear-box specifici, ovvero di kit completi già pronti e compatibili con specifici modelli di pistole o di fucili elettrici da softair. Abbiamo specificato “elettrici” in quanto solo questa categoria di ASG dispone di un gear-box.

Se vuoi sapere meglio come funziona un gear-box utilizza la funzione CERCA di questo blog sul softair e troverai diverse informazioni. L’argomento di oggi è relativo al materiale con il quale è costruito il gear-box ed è relativo a qualche consiglio su come scegliere la propria softgun tenendo anche conto di questo importante elemento.

Se sfogli i cataloghi di softair, ti accorgerai che alcune pistole, fucili o mitra elettrici presentano tra le caratteristiche tecniche la dicitura “gear-box full-metal”.

In copertina
Mitra elettrico per softair M4 Stubby RIS full-metal marca ICS con gear box full metal

Questa dicitura sta ad indicare che tutte le parti di questo insieme di elementi sono realizzati in materiale metallico. Il gear-box è composto da una struttura contenitiva sulla quale sono fissati alcuni perni, su questi perni (attraverso eventuali boccole o cuscinetti volventi) sono calettati alcuni ingranaggi. Generalmente gli ingranaggi sono 3, quello primario che riceve il moto dal pignone del motore elettrico, quello centrale e quello finale che ha anche funzione di selettore e che si occupa di estrazione Bbs dal caricatore, compressione della molla del gruppo aria e dell’eventuale arretramento del carrello o altro sistema meccanico di rinculo.

Questi ingranaggi possono appunto essere realizzati in materiale plastico o in metallo. Essendo un gruppo di elementi meccanici abbastanza sollecitati, suggeriamo di preferire pistole o fucili elettrici con gear-box di tipo full-metal. Questa tipologia di riduttore ha una affidabilità ed una durata maggiori, inoltre, si presta meglio ad eventuali modifiche come il potenziamento del motore o la variazione del rapporto di demoltiplicazione.

Tornando alla domanda iniziale: “Plastic gear-box softair; per quale motivo è meglio evitare?” la risposta è da ricercarsi appunto nella affidabilità complessiva della softgun. Di solito inoltre, l’utilizzo di gear-box con ingranaggi plastici è associato a softgun di scarsa qualità che possono avere problemi prematuri anche su altri importanti componenti. Tieni presente che su alcune ASG è possibile sostituire il gear-box plastico con un modello rinforzato full-metal.

Su questo negozio online di softair trovi – oltre a tutto il resto per il softair – anche i seguenti prodotti correlati a questo articolo del nostro blog:

  • Gear-box completi base
  • Gear-box completi full-metal
  • Ingranaggi singoli per gear-box
  • Cuscinetti e boccole per gear-box
  • Prodotti per pulizia e lubrificazione
  • Leve e switch per gear-box

Potrebbe interessarti anche: