Replica della mitragliatrice M3 Grease Gun Calibro 45 USA 1942

La Mitragliatrice M3 Grease Gun Calibro 45 USA 1942 è un’arma di marca Denix Made in Spagna e rappresenta la riproduzione di un fucile mitragliatrice realizzato in metallo con meccanismo simulatore di carico e fuoco, assicurazione copertura mobile e caricatore removibile. Il calcio è retrattile con doppia posizione e l’arma è lunga 59 cm per un peso di 3145 grammi.

La storia della Mitragliatrice M3 Grease Gun Calibro 45 USA 1942

Questo fucile mitragliatore automatico è stato progettato nel 1941 da George Hyde, un armaiolo con esperienza nell’esercito tedesco in cui aveva combattuto durante la prima guerra mondiale. L’arma era stata commissionata dal esercito USA per valutare l’efficacia dei fucili europei.

La M3 Grease Gun è un’arma semplice con scarrellamento e caricatore da 30 cartucce 45 ACP da 11,4 mm. Si tratta di una mitragliatrice in metallo con calcio telescopico e sistema di espulsione delle cartucce oltre a sistema che evita i colpi accidentali.

L’M3 diventa da subito popolare come “Grease  Gun” data la somiglianza con gli ingrassatori a pressione usati per la manutenzione di macchine da guerra pesanti. Alla fine della guerra erano state prodotte 600.000 unità di mitragliatrice M3 e questo fucile fu usato anche in Corea e Vietnam fino a metà anni ’90.

Nel 1942 la Grease Gun fu adottata dall’esercito USA e continuerà a venire utilizzata per tutta la Seconda Guerra Mondiale.

Funzionamento della Mitragliatrice M3 Grease Gun Calibro 45 USA 1942

La Mitragliatrice M3 Grease Gun Calibro 45 USA 1942 è un mitra calibro 45 ACP/9 x 19 mm Parabellum usato dall’esercito americano dal dicembre 1942 per rimpiazzare il mitra Thomson M1A1. Non solo: questa arma è stata usata anche nella guerra di Corea e del Vietnam per la sua semplicità d’uso, economicità e leggerezza.

La M3 è un’arma automatica con raffreddamento ad aria, rinculo e otturatore aperto. L’arma presenta una percussione solidale dell’otturatore e per questo è maggiormente affidabile in caso di ingresso di corpo estraneo. L’estrattore è a molla, compresso nella testa dell’otturatore, mentre l’eiettore si trova nel gruppo grilletto. La canna, come avveniva anche nello STEN inglese per risparmiare tempo, veniva forgiata a freddo.

Il ciclo di funzionamento della Mitragliatrice M3 Grease Gun Calibro 45 USA 1942 comprende diverse fasi che sono:

  • Apertura dell’otturatore tramite la manovella sul lato destro dell’arma;
  • quando il grilletto viene premuto, l’otturatore viene svincolato e si muove in avanti sfilando un colpo dal caricatore, inserendolo in camera e poi, nell’ultima parte del viaggio, attivando il percussore che fa partire quindi il colpo;
  • la detonazione fornisce un impulso ad alta pressione che spinge l’otturatore indietro contro la resistenza delle molle di ritorno e la massa inerziale dell’otturatore stesso. Per quando la camera si apre, la pressione è ormai ridotta a livelli di sicurezza.

Il basso rateo di fuoco dell’arma scaturisce da una combinazione di bassa pressione generata dalla cartuccia .45 ACP, un otturatore molto pesante e molle poco rigide.

Dove acquistare la Mitragliatrice M3 Grease Gun Calibro 45 USA 1942

La Mitragliatrice M3 Grease Gun Calibro 45 USA 1942 si può acquistare su siti e portali specializzati nella vendita di repliche di armi storiche e di armi per collezionisti. Il collezionismo di armamenti è un’attività in costante crescita e gli amanti delle migliori armi del passato non possono non possedere una Mitragliatrice M3 Grease Gun Calibro 45 USA 1942, vero punto di forza dell’esercito USA nella Seconda Guerra Mondiale, nella Guerra di Corea e nella Guerra del Vietnam. Acquista ora la tua mitragliatrice Grease Gun al miglior prezzo e 100% originale sul nostro sito!