Altri ruoli difensivi e organizzativi nel Softair

Il caposquadra rappresenta la figura centrale attorno a cui ruota il team e per questo è un ruolo affidato a persone di esperienza e con particolari capacità tattiche e strategiche. Posizionato al centro della squadra questo giocatore coordina le comunicazioni manuali e via radio, le strategie e le tattiche da adottare.

Data la necessità di gestire il team il caposquadra deve saper mantenere alta la concentrazione e avere i riflessi pronti per prendere la migliore decisione in pochi secondi e comunicare strategie e tattiche alla squadra. Molto spesso questo ruolo combacia con quello del navigatore ed è importante la fiducia nei membri del team e l’autorità di questo giocatore, che deve prendere le migliori decisioni anche quando possono sembrare impopolari.

Altri due ruoli difensivi contribuiscono al successo della battaglia e sono:

  • Ruoli di supporto: si tratta degli elementi che offrono la copertura di fuoco necessaria all’avanzata degli incursori e ad eliminare la minaccia. Il miglior supporto è equipaggiato con ASG che permettono ingaggi con alte quantità di pallini e grande affidabilità;
  • Retroguardia: non si tratta, a differenza di quanto si possa pensare, di un ruolo per principianti, ma è un ruolo fondamentale nel team. A differenza di altri ruoli chi gioca in retroguardia deve assicurare la copertura contro attacchi di eventuali nemici non individuati in precedenza. Inoltre si tratta dell’ultima persona sotto gli occhi degli avversari, a cui si chiedono anche capacità di freeman per distaccarsi e oltrepassare le linee nemiche, eliminando la minaccia.

Dopo aver visto i ruoli organizzativi e di difesa passiamo ad analizzare i ruoli di attacco, quelli preferiti dal softgunner che ama l’avventura e vuole un ruolo da protagonista nella battaglia simulata. In questo caso chi ama il Softair e vede il combattimento come azione da vivere fino in fondo può scegliere i ruoli di incursore o freeman. Vediamo di cosa si tratta e quali caratteristiche e abilità sono richieste.

Scegli il meglio per le tue sessioni di softair