Binocolo: a cosa serve, caratteristiche e quale scegliere

Il binocolo è probabilmente l’accessorio per l’outdoor più famoso e poliedrico di tutti. Ma a cosa serve un binocolo e come sceglierlo?

A cosa serve un binocolo?

Scopo di un binocolo è ovviamente quello di ingrandire senza distorcere, qualcosa che é troppo lontano da poter essere visto nitidamente con il solo occhio umano.

Scopo di un binocolo è quindi quello di avvicinare il soggetto, permettendoci di riconoscerlo e di “avvicinare” lo stesso.

Il binocolo viene identificato normalmente in base al tipo di ingrandimenti ed al diametro delle lenti obiettivo (nella coppia di lenti presente nel “tubo” sono quelle più lontane dall’occhio). Solitamente questa identificazione avviene tramite un codice tipo: 10×50. In base all’uso previsto del binocolo andremo quindi a cercare un certo tipo di rapporto. Per quanto riguarda il fattore di ingrandimento, lo stesso andrà normalmente da 7 a 10 ed oltre, mentre per quanto riguarda il diametro, troveremo spesso dei valori che vanno da 30 a 50, tranne il caso in cui il binocolo sarà di tipo tascabile, in cui, proprio per le caratteristiche dimensionali dello stesso, il diametro lenti non dovrebbe essere maggiore di 25mm.

Caratteristiche costruttive dei binocoli:

Esistono due diverse tipologie costruttive della parte interna dei binocoli, quella che effettua l’ingrandimento vero e proprio; la prima è conosciuta come “prismi di Porro”, la seconda come “prismi a tetto”. I primi, denominati in questo modo in onore dell’ingegnere che li ha inventati, sono quelli che, a parità di ingrandimento effettuano meno rifrazioni, rendendo più semplice il sistema, ma anche più ingombrante. La seconda tecnologia, il cui nome deriva dal sistema a cui assomigliano, è più complicata, quindi a parità di ingrandimento più costosa, ma consente un risparmio in termini di dimensioni, rendendo il binocolo più compatto e maneggevole.

Caratteristiche tecniche dei binocoli:

Oltre alle differenze nel sistema costruttivo interno dei binocoli, ci sono altri fattori che sono molto importanti in fase di valutazione pre acquisto degli stessi.

In particolare, questi sono i punti a cui prestare attenzione:

Indice di luminosità: è il rapporto, indicato in millimetri, tra il diametro dell’obiettivo ed il numero di ingrandimenti. Questo valore, conosciuto anche come “pupilla in uscita” rappresenta il diametro del fascio luminoso in uscita dal binocolo. Più grande é questo diametro, più luce passa attraverso il binocolo. Questa maggiore quantità si traduce quindi in immagini più luminose e possibilità di “funzionare” anche in condizioni con luminosità inferiore.

Campo visuale (o visivo): è la misura osservabile attraverso il binocolo. Può essere indicato in metri (si considera il numero di metri visibili alla distanza di un chilometro) o in gradi. Questo valore è solitamente inversamente proporzionale a quello degli ingrandimenti.

Aggiustamento diottrico: magari nel tuo specifico caso non avrai questa esigenza, ma è un fattore da considerare. Parliamo ovviamente delle persone che indossano gli occhiali e vogliono usare il binocolo. In questo caso le possibili soluzioni sono due: l’aggiustamento diottrico presente nello strumento, che permette di “sostituire” gli occhiali o la possibilità di rimuovere e regolare le “coppe” agli oculari per regolare la distanza dell’occhio e permettere l’utilizzo dello strumento anche indossando gli occhiali.

Base: questo fattore dipende molto dal tipo di uso, ma la possibilità di installare il binocolo su un treppiede o supporto fisso è un plus che può sempre tornare utile. Per finire, un altro fattore fondamentale e forse principe della scelta… è ovviamente quello del prezzo.

Se siete finiti su queste pagine è perché siete interessati all’acquisto di un binocolo.
Dove acquistarlo?
Il nostro consiglio è quello di rivolgervi allo shop online di Armi Antiche San Marino, troverete un vasto catalogo con le più svariate tipologie di binocoli, prodotti dalle più affermate aziende, al miglior prezzo in circolazione.

Scoprite tutti i binocoli presenti su Armi Antiche San Marino