Confronto pistole elettriche softair Umarex: Beretta 92FS e Beretta 92A1
14 Ott 2022
In questo articolo ci siamo chiesti quali differenze ci siano fra le varie pistole elettriche che il mercato mette a disposizione per il soft-air.
La pistola è solitamente considerata una seconda arma, da utilizzare quando l’arma primaria, solitamente un fucile, ha un problema imprevisto, ma non per questo è meno importante.
Come per i fucili elettrici, anche per le pistole elettriche il meccanismo di sparo è definito gear box. Letteralmente la scatola motore.
E in effetti all’interno di questo dispositivo è presente il motore elettrico al quale è collegato il meccanismo a molla che spara il pallino in canna.
Le dimensioni di una pistola sono molto più ridotte rispetto a quelle di un fucile e la molla interna potrà incamerare meno energia e pertanto raggiungere bersagli a distanze inferiori.
Per verificare quali vantaggi offre una pistola elettrica di maggiore qualità da una più economica abbiamo scelto di proposito due armi di prezzo molto diverso ma realizzate dalla stessa casa produttrice su un modello di pistola molto simile.
Partiamo dalla più economica, la Pistola Softair Elettrica Beretta 92FS
Una pistola realizzata da Umarex su licenza originale Beretta realizzata in ABS.
Le batterie che utilizza questa pistola solo di tipo alcaline AAA (mini stilo).
Se da un lato questo è un vantaggio perché è possibile sostituirle con facilità con prodotti commerciali,
dall’altro è uno svantaggio non da poco perché la corrente istantanea che è in grado di erogare una batteria alcalina è molto bassa, soprattutto se confrontata con batterie Li-po o simili di ultima generazione.
Il selettore di sparo permette di selezionare fra sicura e sparo semiautomatico ed il caricatore è in grado di ospitare 16 pallini BB da 6mm.
La lunghezza di questa Beretta 92FS è di 216mm ed il peso è 258g.
Nella confezione, oltre alla pistola elettrica sono compresi anche 100 pallini da 0,12g di peso.
Nel momento in cui scriviamo la Pistola Softair Elettrica Beretta 92FS di Umarex è disponibile a un prezzo di 39,90 su questo shop online, un prezzo decisamente molto allettante.
Passiamo ora a vedere dettagli e caratteristiche della Pistola Softair Elettrica Beretta 92A1, una piccola differenza nel nome farà una differenza nella sostanza?
Anche in questo caso siamo in presenza di una pistola prodotta da Umarex con licenza originale Beretta.
La realizzazione è prevalentemente in ABS, ma la slitta è in metallo e la finitura superficiale e la sensazione impugnandola è di maggiore robustezza e cura.
In effetti a una lunghezza molto simile alla versione più economica (in questo caso 219mm contro 216mm) il peso è quasi doppio, ovvero 558g contro 260g della versione 92FS.
L’alimentazione in questo caso è data dalla batteria ricaricabile in dotazione che offre maggiore spunto per il motore elettrico e quindi per una buona velocità generale dell’arma.
Il selettore di sparo offre maggiori possibilità di selezione potendo commutare fra Sicura, Semiautomatico e Automatico.
La capacità del caricatore è di 30 pallini da 6mm e in dotazione nella confezione ne sono compresi 100 da 0,12g.
Su questo modello è anche presente la guida sotto canna per il montaggio di accessori come torce o laser di puntamento e sulla canna è presente il filetto per il montaggio di un silenziatore fittizio che è possibile acquistare come accessorio.
La Pistola Softair Elettrica Beretta 92A1 prodotta da Umarex nel momento in cui scriviamo è disponibile in pronta consegna al prezzo di 116 euro.
Nel complesso possiamo dire che entrambe le pistole sono esteticamente accattivanti e realistiche, in entrambi i casi le finiture sono buone o ottime, l’impugnatura ha sempre la sua lavorazione antiscivolo e presentano i loghi originali beretta.
Le differenze si percepiscono maggiormente quando si impugnano, con una notevole differenza di peso, con una maggiore possibilità di personalizzare l’arma grazie alla guida sotto canna a favore della versione più costosa.
Sotto il punto di vista della potenza di sparo possiamo dire che i due modelli si equivalgono, ma si consideri che la scarsa massa della versione economica 92FS potrebbe essere un impedimento alla precisione di mira.
Nel sito di softair che abbiamo preso in esame per valutare questi due modelli sono presenti anche tante altri modelli di diversi produttori e con diverse caratteristiche tecniche.
Ti consigliamo di indagare tu stesso per meglio comprendere le differenze fra i vari modelli e ti consigliamo di iscriverti alla newsletter per restare sempre informato sulle novità e ottenere un esclusivo sconto del 5% sul tuo primo ordine.