Cosa è e come funziona il fucile da Softair

Un fucile da Softair è un’arma ad aria compressa che simula il meccanismo di funzionamento delle armi vere e proprie e contiene un caricatore con pallini che vengono sparati sotto l’effetto della propulsione. Dato che si tratta di armi per scopo ludico e sportivo, non adatte all’offesa, anche i pallini sono in materiale sicuro come plastica e composti biocompatibili e biodegradabili.

Come detto il fucile da Softair funziona con un meccanismo ad aria compressa che spinge i pallini fuori dalla canna alla pressione del grilletto. L’aria viene compressa con metodi manuali, meccanici o elettrici e la scelta del miglior fucile da Softair si basa su diversi elementi. Oltre al fattore estetico non può mancare quello funzionale e quello emozionale, dato dalla sensazione di tenere in mano e poter contare su un’arma professionale. Diverse sono anche le tipologie di fucili da Softair. Tra queste ci sono:

  • Fucili hop up con un meccanismo per cui la gittata è potenziata da un gommino regolabile condotto nella canna e che genera l’Effetto Magnus. Si tratta del sistema per cui il pallino resta in aria per più tempo e si aumentano gittata e precisione di tiro, anche se un ruolo importante è dato dall’abilità del softgunner;
  • Fucile a pompa da Softair: adatto a chi cerca un gioco ravvicinato e di impatto si tratta dell’arma preferita dal Softgunner con una potenza di fuoco tale da mettere in difficoltà l’avversario e creare problemi di reazione. Si tratta di un fucile perfetto per chi ama l’azione e il brivido del combattimento faccia a faccia e per chi gioca in spazi ristretti o in location urbane.

Accanto a questi due fucili ce ne sono altri e in particolare il fucile da cecchino, il fucile da Softair elettrico, il fucile a molla e il fucile a gas. Questi modelli sono tra i più venduti e tra i preferiti di chi pratica Softair a livello professionale e cerca la migliore arma per il combattimento.


Acquista repliche softair al miglior prezzo