Cosa sono i cablaggi per softair? A cosa servono?

Sfogliando i cataloghi di softair, in particolare nelle sezioni relative agli accessori, è facile imbattersi in prodotti che vengono chiamati cablaggi per pistola modello XX o per fucile modello YY eccetera. Ma cosa sono i cablaggi per softair? A cosa servono? Per quale motivo hanno prezzi cosi diversi tra loro? In effetti si trovano cablaggi dal costo di pochi euro ma anche cablaggi che costano decine di euro e fino addirittura a raggiungere i 70,00 – 80,00 euro, come mai?

Vediamo di capirci qualcosa. I cablaggi per softair sono in sintesi parti elettriche formate da conduttori e da connettori, ma in certi casi c’è di più… molto di più. Ovviamente parliamo di ASG elettriche, quindi di pistole, di fucili e mitragliatori; le ASG funzionanti a gas o a Co2 non hanno alcuna alimentazione elettrica e quindi non necessitano di alcun cablaggio.

Stavamo dicendo che i cablaggi sono formati da conduttori elettrici e da connettori, come abbiamo visto altre volte, nelle armi elettriche per softair sono presenti alcuni componenti fondamentali, una batteria di accumulatori, un motore elettrico in corrente continua, un interruttore sul grilletto ed uno sul gear-box. Queste parti elettriche devono essere connesse tra loro, il cablaggio serve proprio a questa funzione, collega la batteria (tramite dei connettori per poter essere sganciata per sostituzione e ricarica) agli switch dinamici ed al motorino elettrico connesso meccanicamente al gear-box.

Abbiamo detto però che ci possono essere prezzi estremamente diversi tra loro quando si parla di cablaggi per softair, per quale motivo? Dei semplici cavetti elettrici ed un paio di connettori quanto possono costare?

Ecco però che arrivano i casi specifici, su alcuni cablaggi per ASG elettriche infatti, sono inclusi anche uno o due componenti molto importanti; il Mosfet e/o il modulo ETU. Anche di questi elementi tecnologici ne abbiamo parlato altre volte, il Mosfet è un semiconduttore a stato solido e serve a compiere il lavoro gravoso di commutazione togliendo questo impiego allo switch dinamico. Il modulo ETU è un circuito elettronico che può essere più o meno complesso e che consente di avere funzioni avanzate in termini di gestione della logica delle raffiche ed eventuali funzioni diagnostiche. La presenza di alcuni specifici moduli ETU poi, può consentire la comunicazione con dispositivi esterni elettronici come i computer tattici.

Ecco a cosa servono i cablaggi nelle pistole e nei fucili elettrici e soprattutto ecco per quale motivo hanno prezzi cosi diversi tra loro. Se stai cercando cablaggi elettrici per ASG o altri componenti di ogni genere puoi trovarli su questo negozio online di softair.