Fucili a gas, cosa sono, quando si usano e quali scegliere
21 Apr 2021
Ad ogni ruolo del softair corrisponde un’arma, per quasi tutti i ruoli la tipologia d’arma in comune è solo una, quella dei fucili a gas.
Ma come si scelgono i fucili a gas, in generale, ed in base al ruolo? Scopriamolo insieme.
Fucili a gas
Chiunque pratichi o desideri provare il softair sa benissimo che in questa specialità si utilizzano armi ed equipaggiamento che ricalca, almeno sotto l’aspetto estetico quello reale. In ambito armi la scelta é molto vasta, tra armi di potenza e di precisione, ed armi corte e lunghe. Tra quelle lunghe, una delle più rappresentative é sicuramente il fucile a gas, conosciuto solitamente fucile d’assalto, arma praticamente obbligatoria per i ruoli di assaltatore ed incursore.
Caratteristiche dei fucili a gas
Detto che la somiglianza estetica con l’arma originale è praticamente un fattore imprescindibile per le armi, oltre all’aspetto, un altro valore molto importante è dato dal materiale con cui l’arma é realizzata. Le repliche possono essere solitamente realizzate in due (+1) tipologie. Da un lato la versione più economica, ma anche più leggera e con un rischio maggiore di inceppamenti in materiale plastico o ABS, dall’altro una versione più pesante e costosa ma anche più performante conosciuta come Full Metal, in cui la quasi totalità dell’arma è realizzata in metallo. Il +1 é una sorta di ibrido tra le due che unisce la robustezza del metallo per le parti “fondamentali” al risparmio, sia in termini di peso che economico dell’ABS per quelle “meno importanti”.
Ruolo adatto ai fucili a gas
Il fucile declinato nelle sue varie versioni è adatto per praticamente tutti i ruoli, tuttavia, quando si parla di fucile a gas, si intende gergalmente un’arma di movimento, con alta capacità di fuoco ma non altissima (quindi niente ruoli solo difensivi o di copertura) e con una sagoma e posizione di tiro pensata per un’azione in movimento (quindi non per il ruolo di cecchino, per cui esistono fucili dedicati). Il ruolo dedicato per i fucili a gas é quindi quello dell’unità d’assalto”. Il ruolo di CQB (Close Quarters Battle) é quello che fa fruttare al meglio il fucile d’assalto. Questo soldato è infatti protagonista dello scontro ed al centro dello stesso ed ha quindi bisogno di un’arma resistente ma potente, adatto per colpi a distanza ridotta e con un’ottima capacità di fuoco. L’arma ideale é quindi un fucile a canna lunga tipo Mauser o un potente e “cattivissimo” fucile a pompa.
Come si sceglie il fucile a gas?
Dopo aver stabilito che la tipologia “fucili a gas” é quella più adatta al proprio ruolo di battaglia rimangono alcuni altri aspetti da guardare. Oltre al costo, vero e proprio parametro fondamentale di ogni scelta per la maggior parte delle persone, altro fattore fondamentale è la propria propensione al gioco; un CQB impulsivo che ama buttarsi al centro della mischia preferirà infatti un fucile a pompa, mentre un CQB riflessivo e pianificatore potrebbe preferire un’arma più lunga.
Oltre alla tipologia, altri fattori importanti per la scelta in ambito fucili a gas sono:
- capacità di fuoco ed eventuali modalità presenti
- numero di colpi presenti nel caricatore e diametro dei pallini
- peso del fucile
- tipologia di calcio (fisso o ripiegabile)
- Struttura d’arma: regolare o bullpup (caricatore posteriore al grilletto)
Valutato tutti questi fattori sarà molto più semplice trovare il compagno di battaglia che ci seguirà in ogni missione.
Tag: airsoft gun, fucili a gas, fucili softair, guida all'acquisto
Scegli il tuo fucile a gas al miglior prezzo sullo shop online di Armi Antiche San Marino