Gearbox: meccanismo delicato, ma efficiente degli ASG

Il Gearbox permette il funzionamento del fucile da softair e rappresenta un meccanismo delicato, ma efficiente composto da 4 ingranaggi. Scopri di più!

Funzionamento fucile da softair: il Gearbox
Una delle componenti più importanti del fucile da softair è il Gearbox, capace di fare la differenza sul campo in termini di prestazioni e di potenza. Vediamo di cosa si tratta in questo post.

Gearbox: cosa è
Come suggerisce la parola inglese, la funzione principale di un gearbox è contenere gli ingranaggi alla base del meccanismo di base e del funzionamento del fucile da softair. Tuttavia, questa è una definizione davvero riduttiva visto che nella scatola si trovano anche il meccanismo di selezione per colpo singolo o a raffica (cut off), il cilindro, il pistone, la molla, il grilletto e, in certi casi, anche il motorino elettrico.

Appare evidente come il funzionamento del fucile dipenda dal gearbox, dato che ogni componente interagisce con le altre e ogni parte va assemblata correttamente. Sicuramente aprire un gearbox è una competenza avanzata, da mettere in pratica solo quando si ha acquisito una discreta conoscenza del funzionamento delle ASG.

Meccanica interna del Gearbox
La meccanica interna del gearbox è facile da capire, ma molto delicata e per questo è importante sapere dove mettere le mani sulla base delle interazioni dei diversi componenti.
Possiamo dire che il cuore del gearbox è un sistema di 4 ingranaggi da cui dipende il funzionamento del fucile da softair e che trasforma l’energia elettrica in energia cinetica. Questi ingranaggi sono:

  • il pignone, che aziona tutti gli altri ed è collegato al motorino elettrico;
  • il conico, che riceve e trasmette il moto alla parte superiore;
  • il centrale;
  • il settoriale.

Man mano che l’energia passa da un ingranaggio all’altro si ha una riduzione della velocità di rotazione, che permette di comprimere in modo preciso la molla del pistone. Inoltre il settoriale è collegato a una ghiera incisa sul pistone e con la sua rotazione comprime la molla, trasformando il moto circolare in moto lineare. Raggiunto il massimo grado di compressione, il pistone è rilasciato e la compressione di aria nel cilindro permette di far uscire il pallino.

Gearbox: un sistema efficiente, ma delicato
Quello che abbiamo visto è il funzionamento delle principali componenti del gearbox, ma se capire la dinamica è semplice, più complesso è comprendere la delicatezza del sistema. Ogni ingranaggio, infatti, per funzionare deve rimanere stabile sul suo asse, dato che anche il più piccolo sfasamento potrebbe causare inceppamenti del meccanismo. Per questo, se si decide di intervenire aprendo il gearbox è importante avere le giuste competenze, per non rischiare di dover cambiare fucile da softair.

Molti esperti di questo sport intervengono sul Gearbox per ottenere prestazioni diverse dagli standard e inseriscono due diverse tipologie di ingranaggi:

  • HT, con modesta velocità di rotazione compensata da una coppia che permette di muovere anche le molle molto resistenti;
  • HS, con elevata velocità di rotazione per ottenere un rateo di fuoco maggiore per il fucile da softair.

Il professionista di softair che vuole raggiungere l’equilibrio ottimale e quello più adatto alle sue esigenze può sostituire anche il resto dei componenti, ma in ogni caso dovrà agire con competenza e attenzione per non danneggiare il delicato meccanismo alla base del Gearbox.

Ecco un'ampia gamma di gearbox per le tua airsoft gun