I cronografi per il softair

Cronografi per softair, airsoft, armi ad aria compressa
Prima di tutto una domanda; Cosa sono i cronografi per armi?
Sono dispositivi digitali in grado di rilevare la velocità del proiettile. Ne esistono di vari tipi, il loro funzionamento si basa nella maggioranza dei casi sul rilevamento del tempo intercorso nell’attraversamento del proiettile (pallino nel caso di softair) tra due fotocellule (normalmente un fascio di luce infrarossa che viene interrotto dal passaggio del pallino). Questo dato rilevato è in grado di restituire la velocità del pallino, espresso in metri al secondo. Alcuni cronografi digitali hanno funzioni avanzate che consentono ad esempio di ipotizzare la massima distanza percorsa dal pallino, per avere questo dato è necessario impostare sul cronografo la massa del pallino ed il suo diametro.
Vediamo un paio di esempi; vi parleremo molto velocemente di due cronografi prodotti dai noti brand JS-TACTICAL e da ELEMENT.

Cronografo E1000 Element (EL-EX236)
Adatto per misurazioni fino a 4 Joule di potenza, è in grado di rilevare la velocità iniziale (10-200 MPS – 32-660 FPS), il cosi detto Rate of Fire (1-100 RPS) e la potenza in Joule (da 0.01 a 4 J). Le misurazioni sono adatte a pallini con peso di 0.20 gr, 0.25 gr, 0.30 gr. Il cronografo dispone di display LCD rotabile e richiudibile e funziona con 4 batterie AAA che normalmente non sono include nella confezione. Il cavalletto di tipo treppiede fa invece parte del kit.

Cronografo digitale multifunzione X3300 JS-TACTICAL
Realizzato completamente in alluminio è perfetto per applicazione softair. Anche questo modello è dotato di display retroilluminato, ha tre tasti per il setting, salvataggio di 6 tipi di sparo, regolazione peso e diametro pallino ed è in grado di misurare la potenza in Joule, la velocità dello sparo, la velocità per minuto e la stima della distanza di percorrenza del pallino. Funziona con 3 batterie di tipo AAA normalmente non incluse nel kit.

I cronografi sono perfetti per tutti i “curiosi tecnici”, per chi si occupa in genere di softair gun e sopratutto per chi ama il softair-tuning per vedere i risultati di implementazioni dell’arma, come ad esempio l’utilizzo di motori maggiorati, gearbox e molle maggiorate, sistemi hop-up speciali eccetera, misurandone i miglioramenti e le prestazioni.

Scopri un'ampia scelta di cronografi al miglior prezzo