Il ruolo dei club nel Softair

In molti casi le partite di Softair si svolgono organizzando scenari di gioco che riproducono azioni realmente avvenute nella storia militare, in particolare con la partecipazione di forze speciali come gli US Navy Seals e gli italiani Col Moschin. Non mancano scenari ed eserciti immaginari e di volta in volta i club di softair usano equipaggiamenti e set up omogenei a cui si rifanno i reali eserciti e le reali forze armate. Un esempio?

Se lo scenario prevede lo schieramento NATO tutti i softgunner riceveranno abbigliamento e armi riconducibili all’esercito filo statunitense, come le mimetiche dei Paesi aderenti al trattato (Stati Uniti, Italia e Francia oltre agli altri). Anche le armi saranno in linea e si preferiranno le Colt e le Beretta. Se, invece, il club decide di seguire lo schieramento filo sovietico si useranno armi di fabbricazione russa o di tipo AK.

Gli scenari con protagoniste le forze speciali sono i più amati dai softgunner professionisti che si trovano coinvolti nell’uccisione di terroristi e liberazioni di prigionieri, operazioni militari immaginate o ipotetiche guerre future. Quello che rende il Softair un gioco unico è la correttezza del giocatore che deve ammettere di essere stato colpito dal pallino avversario gridando HIT o COLPITO e alzando la mano, per poi allontanarsi dall’area di gioco senza comunicare con compagni e avversari coinvolti nell’azione. Chi non si comporta onestamente è definito Highlander e viene espulso dal gioco o, nei casi più gravi, dal club e dall’associazione di appartenenza.

Autodichiarare di essere colpiti non permette solo il regolare svolgimento del gioco, ma evita continue e inutili raffiche di pallini contro il giocatore stesso, che rischia anche di rimanere ferito mentre abbandona la scena del combattimento. Chi vuole cominciare a giocare a Softair può trovare tutto il necessario per la battaglia nei negozi specializzati in armi e abbigliamento per questo particolare e divertentissimo sport.

Acquista il meglio per le tue sessioni di softair