Il Softair in Italia

Il Softair in Italia è presente tra gli sport ufficialmente riconosciuti dal CONI e dagli enti di promozione sportiva e le singole associazioni possono iscriversi al CONI, risultando regolarmente iscritte al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche.

Negli anni ’90 nascono enti di coordinamento nazionali o regionali come l’ASNWG – Associazione Sportiva Nazionale War Games – nata nel 1993 e ora nota come FIGT – Federazione Italiana Giochi Tattici. Si tratta di un’associazione che conta in Italia 15 Comitati Regionali, i GAS (Gruppi Autonomi Softair) e i FISA (Federazione Italiana Softair).

Ogni ente è responsabile dell’organizzazione del gioco e non mancano i tornei che arrivano anche alle 48 ore di gioco consecutivo per il raggiungimento degli obiettivi attraverso azioni di combattimento diretto o ricognizione. In altri casi si deve difendere il territorio dai nemici con azioni che riproducono scenari storici recenti. Le squadre sono composte da un numero variabile di giocatori.

I campi da gioco sono due: scenari boschivi e urbani. Nel caso degli scenari boschivi mancano strutture artificiali mentre in quelli urbani ci sono case, strade e infrastrutture usabili durante la partita per le CQB, ovvero le Close Quarter Battle. In altri casi il campo da gioco comprende aree urbane e boschive. Il proprietario del campo può essere un privato o un ente pubblico.

Nel caso del privato basta una richiesta scritta che autorizzi i softgunner a usare i terreni e va informata la più vicina stazione dei carabinieri o di polizia. Nel caso dell’ente pubblico la richiesta va presentata allo stesso e sempre informando carabinieri o polizia. Inoltre si può comunicare la intenzione di giocare a Softair anche all’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura competente in materia di ordine pubblico.

Una volta soddisfatti questi requisiti la partita da Softair può avere inizio e i combattimenti cominciare con il coinvolgimento di più persone suddivise in squadre, che si sfidano fino al raggiungimento dell’obiettivo concordato.

Acquista il tuo equipaggiamento da softair al miglior prezzo