Le batterie per softair, tipologie e caratteristiche

Alcuni fucili, mitragliatori e pistole per softair (quelle elettriche ovviamente) impiegano come fonte di alimentazione un pacco batterie. Questo è scontato, lo sappiamo. Quello che è meno scontato è sapere quali sono le principali tipologie di batteria per softair ed in che cosa si differenziano. Con questo articolo vogliamo fare un pochino di chiarezza e dare qualche semplice consiglio a chi sta cercando una batteria di ricambio per softair oppure una batteri maggiorata per softair.

Principali tipologie di batterie per pistole e fucili elettrici

Batterie al Ni-Mh

Le batterie Ni-Mh (Nichel-Metallo Idruro) mantengono una tensione quasi costante durante la maggior parte del loro ciclo di scarica, hanno anche una buona durata nel tempo, possono sopportare numerosi cicli di carica e scarica senza perdere significativamente la loro capacità. Non soffrono dell’effetto memoria. Puoi caricarle in qualsiasi momento senza dover aspettare che si scarichino completamente. La maggior parte delle batterie Ni-Mh per softair ha una tensione di 7,2 V o 8,4 V.

Batterie al Li-ion

Le batterie al litio-ion (Li-ion) offrono una potenza eccezionale, sono estremamente leggere rispetto alle altre batterie, non soffrono dell’effetto memoria. Puoi caricarle in qualsiasi momento senza preoccuparti di scaricarle completamente prima, mantengono la loro tensione costante per la maggior parte del ciclo di scarica, si caricano più rapidamente rispetto ad altre tecnologie. La maggior parte delle batterie Li-ion per softair ha una tensione di 7,4 V o 11,1 V.

Batterie al Li-Po

Le batterie al polimero di litio (Li-Po) hanno una potenza eccezionale. Forniscono una tensione costante, sono leggere e compatte, il che riduce il peso complessivo della tua replica softair, hanno alta capacità, non soffrono dell’effetto memoria, puoi caricarle in qualsiasi momento, senza dover aspettare che si scarichino completamente. Le batterie Li-Po si caricano rapidamente, riducendo al minimo i tempi di attesa tra una partita e l’altra.

Verifica che il connettore della batteria sia compatibile sia con la tua replica che con il caricabatterie. Le batterie Li-ion possono essere soggette a surriscaldamenti o cortocircuiti se non sono trattate correttamente. Assicurati di seguire le istruzioni del produttore per la sicurezza e utilizza un caricabatterie apposito.

Scelta della batteria per softair

Quando scegli una batteria tieni conto di alcuni fattori; la capacità è indicata in mAh (milliampere/ora), più alta è la capacità, maggiore sarà l’autonomia della tua replica, verifica che possa entrare comodamente nel vano della tua pistola o del tuo fucile elettrico. La tensione è indicata in V (Volt), assicurati che questo valore sia compatibile con quello della la tua replica softair. Controlla poi che il connettore della batteria sia compatibile con il tuo fucile o la tua pistola. Assicurati anche di disporre di un caricabatterie adatto al tipo di batteria che vuoi impiegare sulla tua ASG, questo è molto importante sia per la durata della batteria stessa che per la sicurezza! Ricorda che una batteria con tensione (V) maggiore non aumenterà la potenza di sparo del tuo fucile o della tua pistola. Una batteria con capacità (mAh) maggiore aumenterà la durata del gioco ma anche questo parametro non incide sulla potenza di sparo del pallino della ASG.

Cerchi batterie per softair di qualità al miglior prezzo?