Le migliori pistole softair! Ep.1

Migliori pistole softair parte 1
Ti piace il softair? Sei alla ricerca della giusta pistola per divertirti in totale sicurezza ma non sai bene come orientarti tra le migliaia di proposte che trovi nei negozi online di articoli per softair?
Proviamo a dare qualche prima informazione generale, quali sono le principali tipologie, quali sono le caratteristiche più importanti ecc.
Tipo di sparo.
Che tipo di pistola cerchi? A colpo singolo o a raffica automatica?
Ecco una prima suddivisione, se cerchi una pistola per allenarti al tiro al bersaglio, forse è meglio una buona pistola a colpo singolo.
Se vuoi divertirti in sessioni di softair o di simulazioni militari, puoi anche valutare una bella pistola in grado di sparare raffiche (ricordando che normalmente i caricatori delle pistole da softair non hanno grandi capacità di colpi… normalmente siamo a 25-50 BB, quindi se ami delle potenti raffiche, meglio che ti orienti su un fucile elettrico o un mitragliatore elettrico).
Materiali: esistono pistole da softair di tanti tipi ovviamente, di conseguenza anche i materiali con le quali sono costruite sono vari. Normalmente le armi da softair sono realizzate in ABS, in polimeri rinforzati e/o in metallo.
Hai sentito parlare di full-metal? Sono quelle armi che hanno il corpo, la canna e la maggioranza degli elementi realizzati in metallo. Sono le armi che regalano una maggiore sensazione di avere un’arma vera pur essendo destinate al gioco. Le armi in ABS o polimeri, sono più leggere e maneggevoli ma meno realistiche. Ne esistono di ben costruite in tutti i casi.
Tipi di alimentazione e funzionamento.
Le pistole da softair sono generalmente di 3 tipologie; a molla, a GAS/CO2 ed elettriche.
Le armi a molla utilizzano la forza di una molla precaricata (attraverso un caricamento manuale fatto ad esempio tramite carrello o pompa) per spingere il pallino verso l’uscita della canna. Le armi a GAS o CO2 utilizzano la forza del gas contenuto in apposite bombolette (alcune di tipo ricaricabile) per sparare il pallino, le armi elettriche, utilizzano l’energia immagazzinata in pacchi batterie, per alimentare un motore elettrico che attraverso un gear-box fornisce la forza di sparo.

Nel prossimo articolo scenderemo più nel dettaglio.
Seguiteci!

Ecco un’ampia panoramica di pistole softair