Pallini per Softair: come scegliere

I pallini da Softair sono di vario peso e materiale e sono tanti i siti che propongono questo accessorio ai softgunner amatoriali e professionisti. Non sempre tuttavia è semplice capire quale tipologia di pallino usare per la propria arma da softair.

In generale la maggior parte dei pallini e di 6 mm di diametro e il peso varia da 0.20 a 0,40 grammi. Vediamo quali scegliere per la propria arma.

Quando usare i pallini da 0,20 grammi?

I pallini da 0,20 grammi sono perfetti per le armi da softair a canna corta, in cui la potenza dello sparo è contenuta e la leggerezza del pallino permette di ottenere una buona velocità e gittata del colpo. I pallini da 0,20 grammi sono i preferiti dai giocatori da softair anche per il ridotto impatto generato nelle giocate mil-sim o softair a brevi distanze.

Quando usare i pallini da 0,30 grammi o superiori

Chi usa un’arma da Softair a canna lunga come il fucile dovrebbe orientare la scelta del pallino su un prodotto più pesante per avere maggiore potenza e precisione. La canna lunga dà al pallino una forte accelerazione e anche la precisione del tiro migliora. Per questo pallini “pesanti” sono consigliati per il tiro di precisione da cecchino e per allenarsi al bersaglio.

Naturalmente si tratta solo di suggerimenti e indicazioni generiche sulla scelta del peso del pallino e un ruolo fondamentale è svolto dalla tipologia di arma da softair e dall’esperienza del giocatore. In ogni caso il consiglio è di preferire pallini biodegradabili di buona qualità dato che non vengono raccolti nell’ambiente esterno. In questo caso i pallini BBS biodegradabili non creano problemi ambientali dato che si decompongono in pochi mesi o un anno circa.

Non ti resta che rivolgerti a un punto vendita specializzato e ai migliori siti per Softair per acquistare i pallini di cui hai bisogno.