Pistola elettrica, caratteristiche e come scegliere questa tipologia di arma

La pistola è l’arma base per eccellenza del softair. Disponibile in svariati modelli e versioni, si categorizza per la tipologia propulsiva con cui è costruita. Sono normalmente tre le tipologie presenti sul mercato, con una di esse, la cosiddetta “pistola elettrica” che raccoglie la maggior parte delle preferenze.

Ma se non abbiamo ancora scelto e vogliamo Sono un accessorio indispensabile nella dotazione di uno sport che sta riscuotendo sempre più successo ed appassionati, anche nel nostro paese. Parliamo di pistole elettriche in metallo e del softair, specialità sportiva che unisce strategia, tattica, attività fisica e frequentazione della natura in una singola attività.

Ma quando decidiamo di volere delle pistole elettriche in metallo, quali sono i parametri a cui dobbiamo guardare? Scopriamolo insieme.

Pistola elettrica, principio di funzionamento

La pistola elettrica si basa per il suo funzionamento su un motorino a batteria. Allo stesso è collegato un sistema di ingranaggi e parti in movimento che vanno a caricare una molla fino al punto di massima compressione. Raggiunto questo apice, l’energia viene rilasciata in un’unica soluzione tramite un pistone che spinge il pallino verso il bersaglio.

La complessità del meccanismo rende questa pistola molto performante, ma alquanto costosa visto la complessità del sistema. Il maggior numero di parti in movimento rende l’arma anche più complessa e delicata rispetto alle pistole a gas.

Fattori da valutare in una pistola elettrica

Prima di procedere all’acquisto della pistola elettrica in metallo, ci sono alcune variabili che dovremmo valutare. In particolare:

  • Budget. La prima cernita dipenderà dal budget a nostra disposizione. In questo modo potremo andare a rimuovere gli estremi (armi troppo costose principalmente).
  • Uso previsto. Collezione statica? Uso periodico o battaglie ogni domenica? La frequenza d’uso della nostra arma definisce il modello che dovremmo andare a cercare.
  • Estetica. Quasi tutte le pistole elettriche sono repliche di armi originali esistenti ed usate da eserciti, polizie e corpi speciali attualmente o nel passato. Una replica fedele potrebbe costare di più, ma darà molte più soddisfazioni anche dal punto di vista estetico.
  • Materiale. Full Metal, metallo o ABS? Fedeltà al 100% o un’arma più leggera e solitamente un po’ meno costosa?
  • Batteria. Di che tipo è? Si ricarica o va sostituita? Per quanto tempo mi permetterà di giocare? Si sostituisce rapidamente e semplicemente?
  • Peso. Dipende dal materiale, dalla dimensione del serbatoio dei pallini e dalla batteria. Un fattore importante, considerando che la pistola elettrica è solo una parte della dotazione e che il tutto andrà “portato in giro” per tutto il giorno.

La pistola elettrica è un’arma importante per il softair, anche se è spesso “relegata” ad arma di supporto o seconda arma dietro ad un fucile o un mitragliatore. Un’arma che però deve essere affidabile e sempre pronta, visto che da essa potrebbe dipendere infatti la nostra vittoria o sconfitta…

Scegli la pistola elettrica per te al miglior prezzo