Pistola softair. Fattori da considerare prima dell’acquisto.

Te ne hanno parlato e ti ha appassionato, oppure l’hai provato con la dotazione prestata dagli amici o dal gruppo softair. Ora hai deciso di fare un passo avanti e procedere all’acquisto della tua pistola softair.
Un grande passo, che non devi fare con leggerezza, ma conoscendo in maniera esatta cosa ti serve e cosa vuoi.
Tanti fattori da decidere, per una prima arma che avrà sempre un posto speciale nell’arsenale.

Ecco i fattori da considerare prima dell’acquisto della tua pistola da softair.

Pistola softair, cosa considerare

La pistola softair è un arma “sui generis” che come arma primaria o secondaria fa parte della dotazione di ogni giocatore softair. Si tratta infatti di un arma che rientra spesso nella dotazione di ogni ruolo, dall’assaltatore al cecchino.

Ma quali sono i fattori da considerare?

Materiale: full metal o plastica resistente.

Questa è una discriminante fondamentale nella scelta, Decisione che si basa su vari fattori, dal costo al modello scelto, dal tipo di meccanismo di funzionamento al tipo di replica che desideriamo. L’arma in metallo è normalmente più resistente, pesante e costosa, garantendo spesso una replica perfetta della pistola da cui prende ispirazione.

L’arma in plastica (ABS) è invece più leggera e conseguentemente meno costosa. Il tipo di materiale la rende anche meno resistente, anche se le nuove plastiche garantiscono ottimi livelli di robustezza.

Meccanismo di funzionamento.

Sul mercato possiamo trovare tre diversi meccanismi di propulsione del pallino della nostra pistola da softair. Il meccanismo di funzionamento a molla, sistema basilare che prevede una ricarica singola, per una pistola a metà tra il giocattolo ed il softair.

Di diverso livello i sistemi a gas (CO2 e Green Gas) ed elettrico, che rendono la nostra pistola softair professionale e perfetta per qualsiasi battaglia.

Tipologia di pallini e quantità.

Che tipo di pallini vuoi usare? Qual è il diametro esatto dei pallini per la tua nuova pistola? Quanti pallini si possono mettere con un caricamento?

DIstanza di tiro.

Pochi metri per azioni frenetiche ravvicinate o venti, venticinque per uno sparo a distanza maggiore? Le pistole viste le loro caratteristiche costruttive e di progettazione non sono pensate per colpi a lunga distanza, ma tra un modello e l’altro si possono trovare differenze anche evidenti.

Colore della pistola e dimensione.

Quasi sempre le pistole sono repliche di armi realmente esistenti (passate o presenti), anche se in alcuni casi tra le pistole da softair è possibile trovare modelli visti solamente nei film. In entrambi i casi l’arma può essere del colore originale o venire realizzata in tinta mimetica.

Prezzo.

I fattori sopraelencati vanno a determinare il costo finale dell’arma. Ecco perché in alcuni casi è bene iniziare la propria ricerca partendo proprio dal budget che si è pensato per l’acquisto della pistola da softair


Scopri un’ampia gamma di pistole softair