Quando usare pallini (Bbs) da 0,25 gr o 0,30 gr?

Come avrai notato, nei negozi online di articoli per softair, e nello specifico nelle sezioni accessori, puoi trovare molti tipi di pallini per softair (Bbs), realizzati in diversi materiali e con massa differente. Trovi poi anche le stesse tipologie di pallini ma di marchi differenti, spesso le caratteristiche – a parità di materiale e di massa – sono identiche tra un brand e l’altro.

Ma quando usare i pallini softair di massa superiore? I fattori che determinano la scelta sono in realtà diversi, prima di tutto l’utilizzo che ne viene fatto ma anche il tipo di arma softair è determinante per la scelta. Spesso i produttori di pistole e fucili da softair suggeriscono quali tipi di pallini usare (il diametro è 6 mm, ci riferiamo alla massa) e quindi non tutte le armi softair sono adatte a sparare tutti tipi di Bbs, almeno non con la stessa efficacia.

Detto questo, mentre spesso si utilizzano pallini da 0,20gr per le normali giocate di softair (per non fare male agli avversari nelle brevi distanze), i pallini da 0,25 gr o anche da 0,30 gr possono essere ad esempio ottimali per fare tiro al bersaglio con fucili, sniper ma anche con pistole. Il maggiore peso del pallino lo rende più preciso nella traiettoria e meno soggetto ad influenze causate da leggero vento. La massa maggiore poi, consente una maggiore conservazione della energia quando il pallino colpisce il bersaglio (di solito realizzato in carta o altro materiale che viene “segnato” dall’urto con il pallino) che ne rende più visibile il punto di impatto. Pallini con massa elevata consentono di allenarsi al tiro di precisione a distanze maggiori, ovviamente l’arma da softair – pistola o fucile che sia – deve essere adatta a sparare con questo tipo di pallini, ecco che torniamo al punto di prima, ovvero verificare se il produttore sconsiglia per qualche motivo pallini con massa troppo elevata. Se non vi è questo limite nelle specifiche tecniche, si può procedere con l’acquisto di un bel bersaglio ed una buona scorta di pallini da 0,25 o 0,30 gr, magari di tipo biodegradabile, cosi non danneggiamo l’ambiente nei casi in cui sia difficile recuperarli tutti da terra.

Speriamo di aver dato un piccolo valido consiglio e di aver dissipato qualche piccolo dubbio su quando preferire pallini Bbs di massa elevata! Al prossimo articolo!