Quanti pallini (Bbs) è possibile sparare con una pistola alimentata da una bomboletta di Co2 e quanti con una bombola di green gas?

Questa è una domanda tipica, proveniente principalmente da chi si avvicina per la prima volta al softair e deve decidere quale tipologia di pistola comprare tra quelle a Co2 e quelle a Gas. Ovviamente non è possibile dare una risposta precisa ed univoca, questo perché la tipologia di Gas impiegato, la tipologia di pistola impiegata ed il suo stato di manutenzione, possono determinare delle variazioni importanti su questo parametro. Questo però non ci impedisce di dare una indicazione di massima sul numero di pallini che è possibile sparare con una bomboletta di Co2 e con le varie ricariche che una bombola di green gas con capacità media (750 ml) può consentire di realizzare.

Si tratta come detto di un parametro che può variare in base al tipo di ASG impiegata ed anche alla temperatura dell’ambiente nel quale questa viene impiegata, ma per avere una idea utile ad orientarsi anche sulla base dei costi di queste due diverse tipologie di ricariche, crediamo possa essere interessante.

In linea di massima, una bombola di green gas di buona marca e con una capacità di 750 ml, può consentire di sparare circa 1500 Bbs; ovviamente, si intende ricaricando il caricatore con la bombola ogni volta che questo si scarica e fino a che la bombola stessa è in grado di riempirlo ad una pressione sufficiente a sparare con una discreta potenza.

Sempre in linea di massima, una bomboletta di Co2 di buona qualità, può consentire lo sparo di circa 80 Bbs.
Questo confronto, come detto, può essere utile per regolarsi anche sulla scelta della pistola perché consente di avere una previsione – se pure indicativa – di quanto dovremo spendere in “consumabili” giocando a softair, ovvero ricariche di Co2 oppure bombole di Green Gas.

Costi delle ricariche Co2 o green gas per ASGA questo punto, per fornire un altro dato utile a questa comparazione, diamo una idea dei prezzi di queste due fonti di energia per ASG, fermo restando che anche in quanto caso, i prezzi possono variare per ovvi motivi legati al mercato ed anche in base alla qualità e alle prestazioni dei prodotti in vendita.

In linea di massima, una bombola di green gas di buona qualità, può avere un costo attorno ai 12 euro con capienza di 750/760 ml, inoltre con questo prezzo si trovano anche green gas con lubrificante siliconico oppure bombole anche da 1000 ml.

Una ricarica di Co2 da 12 grammi ad alta pressione, può costare circa 60-70 centesimi di euro, alcuni di questi prodotti incorporano anche un lubrificante, utile per mantenere la pistola in perfette condizioni. Normalmente vengono fornite confezioni da 5 o 10 ricariche ma vi sono anche confezioni maggiori (20, 50, 100 pezzi) che consentono di risparmiare sul costo della singola ricarica. In caso di utilizzo di ricariche Co2 sprovviste di lubrificante, si dovrà prevedere una più frequente manutenzione.

Speriamo di averti aiutato a capire meglio quali possono essere i costi di gestione di una pistola a green gas rispetto ad una alimentata a Co2; per avere una panoramica completa delle ricariche disponibili online e vedere i prezzi attuali, puoi visitare questo shop on line di softair.