Regole del gioco del Softair

Giocare a Softair significa affrontare nemici e avversari su uno scenario urbano o boschivo per raggiungere un determinato obiettivo definito ad inizio partita. Quali sono le regole fondamentali per giocare a Softair?

Chi pratica Softair deve essere animato da spirito di squadra e onestà. Tra le regole principali di questo gioco ci sono:

  • Autodichiarazione quando si viene colpiti evitando di comportarsi da Highlander. Questo giocatore anche se colpito non lo ammette venendo meno alle regole del gioco. Di conseguenza il rischio è quello di venire espulsi dall’associazione a cui si è iscritti.
  • Uso di armi che rispettino la normativa vigente in Italia, in modo da garantire incolumità e divertimento di tutti i giocatori;
  • Non parlare con la squadra quando si è colpiti e abbandonare l’area di gioco;
  • Uso di protezioni obbligatorie.

In ogni caso per il massimo rispetto degli altri giocatori è importante evitare di sparare a distanza ravvicinata e se si è di fronte al nemico che rappresenta un facile bersaglio lo si inviterà ad auto dichiararsi colpito. Sicuramente il Softair è uno sport affascinante, privo di pericoli e da praticare a stretto contatto con la natura nel rispetto di queste regole di gioco e degli avversari.

Oggi in Italia sono veramente tante le occasioni e le associazioni di settore per praticare Softair e sempre più gli appassionati che simulano azioni militari con armi, equipaggiamento e accessori che non hanno nulla da invidiare agli scenari di guerra e ai combattimenti reali. Se pensi di fare del Softair la tua passione devi solo iscriverti a un gruppo o a un’associazione e acquistare divise, equipaggiamento, armi adatte alla tua esperienza, al tuo livello e al tuo stile di gioco. A questo punto potrai scendere in campo come scout, cecchino, assaltatore e divertirti per lunghe ore con amici che condividono con te la passione per il Softair e che praticano questa attività ludica-sportiva.

Scegli il meglio per le tue sessioni di simulazione militare