Mimetismo

Mimetismo e abbigliamento mimetico sono la base per un buon approccio nelle avventure all’aria aperta come la caccia, il campeggio o le escursioni, inoltre è assolutamente indispensabile per vivere al massimo le giocate di Softair alle quali si partecipa.

Grazie ad abiti e accessori mimetici realizzati con tessuti tecnici e pattern multicam, è più facile mimetizzarsi in territori boschivi e passare inosservati da animali e altri giocatori di Softair. Praticamente, per vivere al meglio queste passioni un abbigliamento tattico e mimetico non è un capriccio, ma una vera e propria necessità.

E così per affrontare al meglio per battute di caccia, giocate di Softair, rievocazioni storiche, simulazioni di guerra, escursioni estreme e altre attività outdoor, è importante attrezzarsi con un abbigliamento tattico comodo e resistente e accessori tecnici e mimetici.

Uno dei prodotti che va per la maggiore fra gli appassionati sono le divise mimetiche complete di giacca e pantaloni che in un unico acquisto risolvono molto. Specialmente le divise realizzate con trattamento anti acqua e impermeabile sono ottime contro pioggia e passaggi in zone molto umide. Fra i brand specializzati in divise tattiche mimetiche ci sono Emerson, Js-Tactical e la celebre Defcon 5 che rifornisce gli eserciti Nato, l’Esercito Italiano e lavora a progetti per la difesa e la sicurezza.

Per chi preferisce acquistare pezzi separati ci sono giacche e pantaloni realizzate da marchi esperti nel settore come Royal, Emerson e Mil-Tec. Fra i prodotti disponibili e utili ci sono giacche antivento anche dotate di cappucci ripiegabili, alcune felpate e traspiranti anti sudore.

Le versioni migliori di questi abiti tattici sono dotate di cuciture rinforzate e zone critiche in cui il tessuto è doppio per contrastare l’usura. Sicuramente sono molto comodi i capi con appositi alloggi per ginocchiere e gomitiere, alcuni sono perfino incluse nelle confezioni. Sempre riguardo le protezioni, possono servire maschere, occhiali balistici, elmetti e passamontagna, tutti oggetti e accessori che, anche se possono sembrare superflui, in certe situazioni sono fondamentali per la salute e la sicurezza.

Tutti questi capi d’abbigliamento e accessori sono declinati in diverse colorazioni: dal verde militare tinta unita al color sabbia tinta unita fino ai pattern mimetici in diverse soluzioni di colore. Ci sono le colorazioni mimetiche classiche sui toni del verde, perfetti per le zone boschive, ci sono quelli sui toni del sabbia tan, perfette per zone desertiche e poi quelli sulle gradazioni di grigio per le giocate di Softair in ambienti urbani.

Inoltre, per un’avventura outdoor sicuramente è necessario munirsi anche di anfibi militari idrorepellenti, antiscivolo e robusti, dotati di un’elevata aderenza al suolo. Anche in questo caso brand come Royal, Rocky, Magnum, Defcon 5 e Js-Tactical sono il meglio in commercio.

Per situazioni di mimetismo estremo ci sono poi, degli accessori davvero particolari come dei copricapi e delle suit ghillie camouflage in diversi pezzi, indossabili sopra i normali abiti. Queste suit sono composte da una rete in nylon ricoperta di frange di juta in diversi colori mimetici. Nate per camuffare i tiratori scelti, sono state inventate dai guardiacaccia scozzesi come “capanno da caccia portatile”, e oggi vengono vendute e usate con successo anche da chi non caccia, ma ha bisogno di mimetizzarsi nell’ambiente. Fosco Industries, Mil-Tec e MFH realizzano prodotti di qualità molto popolari nell’ambiente.

Fra gli accessori che possono sembrare meno rilevanti in un primo momento ci sono i nastri adesivi woodland, i nastri telati elastici e i trucchi camouflage. In realtà, come spesso si dice, sono proprio i dettagli a fare la differenza.

Con il giusto equipaggiamento è più semplice affrontare le sfide che la vita all’aria aperta porta con sé, ed è sicuramente più semplice vivere il Softair nel modo migliore. Il mimetismo non è solo un capriccio, ma un vero e proprio elemento.

continua >>