Accessori per fucili da softair
18 Mar 2024
Se hai un fucile da softair, ti sarai accorto che se questo è di buona marca e di buona qualità, può essere implementato con diversi accessori, alcuni semplici ed economici, altri molto tecnologici ed a volte anche con prezzi che superano di gran lunga quello del fucile stesso, è il caso – ad esempio – delle ottiche professionali, ma di questo parleremo tra un attimo. Se vuoi passare subito al catalogo di accessori per softair clicca qui sotto.
Dicevamo che forse sei un softgunner che impiega (anche) un fucile per le tue sessioni da softair, i modelli più scadenti ed economici sono spesso poco implementabili e sono anche difficilmente riparabili (abbiamo accennato a questo aspetto in altri articoli di softair.blog) ma le ASG di buon livello, dispongono di slitte standard per il montaggio di accessori ed in certi casi anche della possibilità di impiegare (nei fucili elettrici) addirittura programmatori e computer tattici esterni alla softgun stessa; vediamo quali sono i principali accessori per fucili da softair!
Puntati laser per fucili softair
Si tratta di piccoli dispositivi da montare sulle slitte standard 20/22 mm che consentono di creare un fascio di luce laser molto sottile e preciso, di solito sono di colore rosso ma esistono anche verdi, i laser consentono di migliorare la mira; quando il punto luminoso del laser è sul bersaglio, si può premere il grilletto con una certa sicurezza di colpirlo. Ovviamente, anche oggi, parliamo solo ed esclusivamente di armi innocue per softair, quando parliamo di “colpire il bersaglio” ci riferiamo al solito pallino sferico da 6 mm in plastica o ceramica impiegato nel softair, basta indossare occhiali balistici ed il gioco è assolutamente sicuro ed innocuo.
Torce a Led per fucili softair
Sono strutturalmente simili ai laser, si montano sulle slitte standard (sopra o sotto canna) e consentono di illuminare lo spazio di gioco davanti al fucile. Ne esistono davvero di tanti modelli, realizzati in polimero/ABS oppure full-metal, possono essere di colore nero o colore Tan per adattarsi al fucile e possono avere diversi gradi di intensità luminosa e concentrazione del fascio di luce. Alcuni modelli dispongono di comando remoto a filo per poterle accendere e spegnere anche senza dover raggiungere la torcia stessa.
Torce/laser per fucili softair
Esistono anche moduli compositi che comprendono sia un puntatore laser che una torcia a led. Sempre per montaggio su slitte standard 20/22 mm, questi dispositivi incorporano le due funzioni, alcuni possono anche generare un laser rosso oppure verde in base alle esigenze. Anche questi dispositivi possono essere di colore nero o Tan per adattarsi alla cromatica del fucile da softair.
Ottiche per fucili softair
Qui c’è da impressionarsi, per i fucili da softair esistono ottiche con prezzo “entry-level” che possono funzionare comunque molto bene e possono essere acquistate con poche decine di euro. Poi, all’estremo, si trovano ottiche professionali (ad esempio della Vortex, solo per citare un brand di punta) che possono costare alcune migliaia di euro! Nel mezzo, esiste un ventaglio di offerta in grado di soddisfare qualunque esigenza tu abbia, esistono ottiche di altissima qualità che costano qualche centinaia di euro (a volte quanto il fucile stesso) e che offrono prestazioni notevoli che si trasformano in grande vantaggio sul campo da gioco.
Visori notturni e visori termici per fucili softair
Altro accessorio altamente tecnologico è il visore notturno, si tratta di ottiche in grado di restituire una nitida visione del panorama di gioco anche in presenza di pochissima luce. I visori termici invece, creano una immagine ricostruita attraverso le emissioni infrarosse e possono funzionare anche al buio completo. Anche in questo caso ne esistono di vari tipi, con colore nero o tan e con diversi gradi di prestazioni. Ovviamente, nelle sessioni di softair notturne, disporre di un visore notturno o di un visore termico sul proprio fucile significa avere un grande vantaggio tattico; tu sai dove sono gli altri ma gli altri non vedranno te!
Programmatori per gear-box fucili elettrici softair
Come dice il titolo, in questo caso si tratta di accessori adatti solo ed esclusivamente a fucili elettrici. I programmatori per gear-box sono dispositivi elettronici in grado di connettersi con l’elettronica interna del fucile. Ovviamente, perché questi sia possibile, non basta disporre di qualunque fucile elettrico automatico da softair, è necessario che la softgun disponga di modulo ETU interno con relativo Mosfet di pilotaggio del motore elettrico. Con i programmatori per mitragliatori softair si possono modificare le logiche di funzionamento delle raffiche, ad esempio, impostando una modalità che prevede 3 colpi – pausa – 3 colpi – pausa e via dicendo. Solo per fare un esempio, alcuni modelli con possibilità di impiegare un programmatore esterno, sono alcuni modelli ARES by Amoeba (se vuoi saperne di più ne parliamo qui
Computer tattici per fucili elettrici softair
Anche in questo caso, parliamo di dispositivi tecnologici esterni che – per funzionare – richiedono la presenza di un modulo ETU all’interno del fucile elettrico. I computer tattici esistono di vario tipo e con vario grado di sofisticazione, possono controllare (in base al modello ed al fucile) le logiche delle raffiche, fornire dati statistici (ad esempio numero di pallini sparati nel tempo, tempi di pausa, tempo inutilizzo ecc), possono avere funzioni diagnostiche come ad esempio l’indicazione dei colpi (Bbs) rimasti, la stima della riserva della batteria, l’eventuale necessità di manutenzione o altro ancora. Alcuni computer tattici per softair incorporano anche funzioni avanzate, ad esempio, uno dei modelli più completi di GATE, può fornire informazioni su conteggio pallini rimasti nel caricatore, livello di carica della batteria della replica, numero di colpi rimasti (stimato) in base alla carica della batteria della replica, contatore caricatori, indicatore angolo della replica, ripristino Bolt-Catch, temperatura, conta passi e indicatore calorie bruciate, notifiche modalità di sparo e timer della missione softair!
Ovviamente la lista degli accessori per fucili da softair non finisce qui ma parlare nel dettaglio di tutte le opportunità di implementazione richiederebbe giorni! Prova a sfogliare il catalogo di accessori per softair dove oltre a quello di cui abbiamo appena parlato (laser, torce a led, laser/torce, ottiche, visori notturni, visori termici, programmatori per gear-box e computer tattici per softair) trovi tanto altro come ad esempio caricatori di scorta, caricatori maggiorati, munizioni softair, consumabili, cronografi, Mosfet, ETU, bipiedi, slitte, adattatori, red-dot e tanto altro ancora, oltre – ovviamente – a tutta la linea di abbigliamento tattico per il gioco del softair o per mil-sim!