A cosa servono i Red-dot nelle ASG

I Red-dot, o punti rossi, servono ad aiutare il tiratore a prendere la mira sul bersaglio. Utilizzabile sia su pistole che su fucili e carabine per softgun, è un piccolo dispositivo che può essere montato sui carrelli delle pistole o sulle apposite slitte di mitra e fucili. Il suo funzionamento è abbastanza semplice, anche se ne esistono di diversi tipi, ad ogni modo, la sua funzione, è quella di semplificare il processo di messa a fuoco del bersaglio (anche e soprattutto in movimento). Con le normali tacche di mira (o mirini), il tiratore deve allineare due elementi presenti sulla ASG + il bersaglio stesso, questo processo, abbastanza innaturale, rende più difficile individuare il momento esatto per il “fuoco!

Cosa sono i  Red-dot
Il Red-dot è un piccolo dispositivo che – come accennato – si monta sull’arma sulle apposite slitte standard che quasi tutte le ASG hanno a disposizione per implementazioni con accessori (Red-dot, ma anche torce a LED, puntatori laser, ottiche ecc.). Ha dimensioni contenute, qualche centimetro per lato normalmente, e contiene una speciale lente sulla quale viene proiettato un fascio luminoso rosso (ma certi red-dot possono avere anche colorazione verde) che viene visto solo dal tiratore; quando il tiratore vede il punto rosso sulla sagoma del bersaglio, può quasi essere certo che facendo fuoco centrerà il bersaglio stesso.

In questo caso, dovendo gestire solo 2 elementi (la luce rossa e la sagoma bersaglio) il tiratore è facilitato e ha una condizione che risulta più naturale, specialmente in movimento ed in condizioni di scarsa visibilità. Generalmente i Red-dot dispongono di regolazioni per una perfetta messa a punto in altezza ed in deriva o anche in termini di luminosità. Alcuni modelli più completi, possono disporre di regolazione automatica della luminosità tramite un sensore che fornisce un feed-back sulle condizioni di luce dell’ambiente nel quale viene utilizzato. Ne esistono di vari tipi, realizzati con materiali più o meno robusti e con più o meno precisione nella esecuzione.

I modelli più professionali, spesso realizzati su supporto cilindrico, possono anche disporre di speciali tecniche anti-appannamento che fanno uso di gas interposto tra le lenti. Le principali tipologie di  Red-dot sono quelle di tipo aperto, a tubolare, ACOG e olografico.

Alcuni produttori di  Red-dot
Alcuni dei produttori che possiamo segnalare sono: AIMO, AIMPOINT, BIG DRAGON, CYBERGUN, D-BOYS, DRAGONFLY, ELEMENT, EOTECH, FIREFIELD, FMA, JS-TACTICAL, LANCER TACTICAL, LENSOLUX, ROYAL, SWISS ARMS, TRUGLO, VORTEX e WALTHER

Esempi di Red-dot a prezzo accessibile
Red Dot Sight Impulse 1×22 Compact MOA Fino a .308 Cal. Firefield®
RedDot Reflexvisier 1x24x33 prodotto da LENSOLUXRed dot olografico C-More type Tan prodotto da ELEMENT
Red Dot IMPACT Punto Rosso 4 Punti ShockProof IP55 Firefield
Red-Dot Full-Metal – Anti-Riflesso – Shock e Fog Proof – Tan – JS-Tactical
Micro T1 Red Dot (Punto Rosso) Tan -Lancer Tactical
Red Dot Olografico Eotech Type Dot 553 – Nero – JS-Tactical



Esempi di Red-dot a prezzo medio
Red Dot Impact 31×22 Reflex Sight con Laser Rosso Nero Firefield®
Red Dot Impulse 1×22 Compact Sight con Laser Rosso Nero Firefield®
Red Dot Reflex Sight Impact XL Firefield® IP55 – 4 Pattern

Esempi di Red-dot di livello superiore
AMG UH-1 GEN II Red dot Vortex (AMG-HS02)
Punto Rosso Olografico Red Dot XPS3-2 Reticolo a 2 punti EOTECH
Punto Rosso Red Dot XPS2™ Reticolo a 1 punti EOTECH