ECS, ETU, Mosfet. Quanto caos nei fucili elettrici da softair!

In effetti, c’è da perderci la testa. Se sfogli i migliori cataloghi di softair puoi trovare tante sigle come queste e se non sei un esperto di fucili e pistole elettriche a volte è davvero complicato capire le differenze. Anche perché a volte, i produttori stessi, chiamano un loro dispositivo in un modo un pochino generico e da qui deriva ulteriore confusione.

Se sei un nostro affezionato e regolare lettore, avrai già sfogliato vari articoli che negli anni abbiamo pubblicato relativamente a questi dispositivi elettronici, in particolare abbiamo parlato di come funziona un Mosfet e che cosa è un ETU, però ancora ci si confonde, quindi oggi facciamo un breve ripasso su questi due elementi e parliamo di una ulteriore elemento, quello che viene chiamato ECS.

MOSFET

Si tratta di un semiconduttore a stato solido, una specie di transistor che al posto di avere i 3 classici terminali E, B, C (emettitore, base, collettore) ha 3 terminali che sono rispettivamente il gate (G) che è l’ingresso di controllo corrispondente alla base del transistor, poi ha i terminali D (drain) ed S (source). Il Mosfet non ha giunzioni PN a base di silicio come i normali transistor ma funziona con “effetto campo” dove il campo stesso viene creato con armature interne connesse al gate ed al source. Al suo interno di solito è presente anche un diodo “dumper” di protezione. La caratteristiche più interessante di questo componente in ambito softair è la sua bassissima resistenza di chiusura (valore chiamato RDSon e che si misura in Ohm) che rende questo componente perfetto per commutare le correnti di alimentazione del motore elettrico presente in pistole e fucili alimentati da pacco batterie.

ETU

Si tratta di un modulo elettronico che può essere più o meno complesso e che integra funzioni avanzate per la ASG elettrica, prime tra tutte quelle relative alla modalità di fuoco a raffica. I sistemi più complessi dispongono di varie funzioni, sistemi diagnostici, collegamenti Bluetooth e possono essere interfacciati a computer tattici esterni (dei quali abbiamo già parlato su questo blog). I moduli ETU possono integrare un Mosfet al loro interno oppure richiedere l’aggiunta di questo elemento esternamente, in ogni caso, la logica elettronica del modulo ETU non può pilotare direttamente il motore elettrico senza la presenza di questo semiconduttore a stato solido.

ECS

E’ la sigla di electronic control switch. Viene confuso con i moduli ETU e/o confuso con i Mosfet, proprio perché è una via di mezzo tra questi. O meglio; il modulo ECS è la parte elettronica che gestisce semplicemente il motore alla pressione del grilletto, dispone al suo interno di un Mosfet integrato che pilota il motore ma non ha funzioni avanzate, funzioni che invece ha appunto il modulo ETU. Anche qui però, i produttori non aiutano a fare chiarezza, possono proporre semplici unità di controllo motore che però chiamano ETU, o al contrario, mettere in commercio electronic control switch che magari hanno qualche funzione avanzata.

Se vuoi capire ancora meglio come funziona un Mosfet per softair o cosa può fare un sofisticato modulo ETU, ti consigliamo di entrare nella nostra sezione TECNICA, magari aiutandoti con la funzione CERCA perché si sono vari articoli che parlano di questo.

Su questo catalogo online trovi diversi moduli ECS o ETU

  • Electronic control unit per fucili elettrici SCARAB Classic Army (A664M-2)
  • Electronic control unit per fucili elettrici X9 Classic Army (A664M-1)
  • Electronic control unit per fucili elettrici M4/M16 Classic Army (A664M)
  • Modulo completo Mosfet ETU softair Aster V3 SE Expert – GATE
  • Modulo completo Mosfet ETU softair Aster V2 se Expert
  • Titan II Bluetooth per Gearbox V2 cavi anteriori – Gate (TBT2-AF)
  • ETU per softair V2 Hybrid con cavi anteriori – marca Perun
  • ETU per softair V3 Hybrid con cavi universali – marca Perun

e tanti altri ancora…

Puoi vedere tra i nuovi arrivi anche questo Mosfet che ti aiuta a capire la differenza rispetto ai più softisticati ECS ed ETU, come vedi, il puro Mosfet, presenta solo i collegamenti per batteria, motore e grilletto ma non ha una logica elettronica avanzata

Mosfet micro SMD Marca Classic Army (A646P-2)

Speriamo di aver fatto chiarezza su alcuni punti anche oggi, torna a leggerci e parla di noi ai tuoi amici di softair e mil-sim!