Batterie per fucili softair: quali scegliere per il gioco

Batterie per fucili da softair: quali scegliere

Quali batterie per fucili da softair scegliere? Chi ha appena acquistato il nuovo fucile da softair non sempre sa quale batteria scegliere per incrementare le prestazioni del ASG senza rovinare il motorino elettrico. Vediamo i nostri consigli per acquistare le migliori batterie per fucili softair.

Batterie per fucili softair: caratteristiche
Il corpo batteria non solo alimenta la tua arma per il combattimento, ma ne determina anche la capacità di fuoco e le prestazioni. Per questo è importante scegliere la batteria ideale, soprattutto se sei un professionista e giochi a softair ad alti livelli. Nella scelta della batteria per fucile da softair devi tenere presente due caratteristiche:

  • voltaggio della batteria per determinare la potenza di fuoco dell’arma;
  • capacità della batteria che ne determina la durata tra una carica e l’altra.

Si tratta di elementi che i softgunner esperti tengono a mente nel momento di scegliere la nuova batteria per il fucile da softair e che comportano successivamente la scelta della chimica della batteria, ovvero Ni-Mh o Li-Po.

Le batterie Li-Po per softair
La batteria Li-Po si caratterizza per una tensione per cella da 3.7 V e permette un risparmio di peso e di dimensioni rispetto alle Ni-Mh. I principali vantaggi offerti da questo tipo di batteria sono la potenza di fuoco maggiore e la possibilità di ricaricarle anche a metà carica senza temere i danni del cosiddetto “Effetto Memoria”. Oltre a questo le batterie per fucili softair di questo tipo tengono la carica per molto tempo senza decadimento.

Tra gli svantaggi segnaliamo, invece, il fatto di essere utilizzate con adattatori particolari e dopo una verifica accurata della compatibilità con il motorino elettrico, per evitare che la troppa potenza lo danneggi. Inoltre, le batterie Li-Po non possono essere caricare con un normale carica batterie, ma ne richiedono uno specifico da acquistare a parte.

Le batterie Ni-Mh per softair
Le batterie per fucili da softair Ni-Mh sono quelle comunemente vendute in abbinamento ai fucili elettrici e garantiscono una discreta efficienza e un’elevata versatilità. In questo caso la tensione per cella è inferiore a quella delle batterie Li-Po per softair e pari a 1.2V. Si tratta, tuttavia, di una potenza sufficiente per avere ottime prestazioni durante le partite. Inoltre, chi sceglie queste batterie non avrà bisogno di carica batterie particolari e non dovrà temere l’Effetto Memoria.

Invece, è bene fare attenzione al Voltage Depression che si può azzerare facilmente scaricando completamente la batteria e ricaricandola per 2 o 3 volte. Altro suggerimento per chi usa le batterie per fucili Ni-Mh è quello di metterle in carica la sera precedente per il mattino successivo, dato che non tengono a lungo la carica nei periodi di non utilizzo.

Come vedi, entrambe le soluzioni rappresentano un’ottima scelta al momento di acquistare la migliore batteria per fucili softair ed entrambe le batterie si dimostrano efficaci per assicurare la completa autonomia del fucile da softair in battaglia.

Ecco una vasta gamma di batterie per le vostre airsoft gun