Cosa sono i computer tattici per softair?

Chi conosce il mondo del softair sa che è davvero vasto e che attorno a questa passione sono state sviluppate tecnologie che abbracciano vari aspetti, sia quelli relativi ai materiali ed alle tecnologie costruttive, sia quelli legati alla elettronica delle ASG. Basta pensare a quanti modelli di moduli Mosfet sono in commercio e ancora di più alle ETU per fucili softair, vere e proprie chicche tecnologiche.

Oggi parliamo di qualche cosa che ha a che fare con gli ETU per softair (se non sai cosa sono gli ETU ed i Mosfet e vuoi approfondire, dai una letta anche a questo articolo) proprio perché per funzionare, ha bisogno che all’interno della ASG sia presente un modulo elettronico con il quale interfacciarsi.

Se anche tu ti stai chiedendo “Cosa sono i computer tattici per softair?” continua a leggere questo articolo. I computer tattici per ASG sono dei dispositivi elettronici avanzati che normalmente si installano sul fucile, sniper o mitragliatore per softair. Il loro montaggio avviene di solito sulla normale guida standard sulla quale si montano altri accessori come ottiche, red-dot, torce led, laser e cose del genere. Lo scopo dei computer tattici per softair è quello di fornire al tiratore una serie di informazioni utili sulla ASG ma non solo, alcuni moderni computer tattici forniscono anche informazioni relative all’ambiente di utilizzo e anche informazioni corporee sul tiratore.

Facciamo qualche esempio. Grazie al modulo ETU interno al fucile o mitragliatore (modulo elettronico che può essere installato anche in un secondo momento su una ASG a funzionamento elettrico) il computer tattico può fornire informazioni sulla quantità di colpi sparati dall’arma, sulla quantità di Bbs rimasti nel caricatore (sono valori stimati ma utili), sulla autonomia della batteria (anche questo è un valore stimato e non necessariamente preciso) ed altre informazioni tecniche e statistiche. Alcuni di questi computer per softair, come dicevamo un attimo fa, possono fornire anche indicazioni sulla temperatura, sulle calorie bruciate, sui passi fatti dal tiratore, sui tempi di utilizzo dell’arma, sulla inclinazione dell’arma stessa ed altro ancora.

Per farti capire ancora meglio cosa può fare uno di questi dispositivi, ti parliamo di una linea di computer tattici realizzati da GATE. Non sono gli unici presenti sul mercato ma questo brand ha reso disponibili vari modelli di computer tattici che si differenziano sia per caratteristiche tecniche che per la colorazione. Sono infatti disponibili modelli che hanno le stesse funzionalità ma diverso colore, nero o tan, per potersi integrare perfettamente al tuo fucile da softair anche dal punto di vista cromatico. I modelli GATE di cui parliamo sono questi:

Status tactical computer con Blu-Link colore dark earth – codice STA-1A-DMBStatus tactical computer con Blu-Link colore nero codice STA-1A-KMBStatus tactical computer colore nero – codice STA-1A-KMStatus tactical computer colore dark earth – codice STA-1A-DM

Per il funzionamento hanno tutti bisogno che nella ASG sia presente un modulo elettronico Mosfet con il quale collegarsi. Hanno un display 128 x 128 pixel a O-Led che fornisce una serie di indicazioni, in base al modello è possibile controllare questi valori: conteggio pallini rimasti, livello di carica della batteria della ASG, numero di colpi rimasti in base alla carica della batteria della replica, contatore caricatori utilizzati, indicatore angolo della replica, ripristino Bolt-Catch, temperatura, conta passi e indicatore calorie bruciate, notifiche modalità di sparo e timer missione.

Questi computer tattici si montano come detto sulla guida standard da 20 millimetri, hanno il display protetto da speciali vetri in policarbonato in grado di assorbire l’energia dei colpi sparati da altre ASG, inoltre sono impermeabili e robusti in quanto pensati per resistere a cadute a terra o in acqua.

Non esistono solo questi computer per armi softair, questi indicati sono sicuramente di alto livello tecnologico e costruttivo. Fanno parte di quegli allestimenti che di solito sono appannaggio di giocatori softair professionisti, questi dispositivi di assistenza infatti, hanno un costo (giustificato dal livello di qualità e tecnologia) paragonabile a quello per l’acquisto di un mitragliatore elettrico di buona qualità. Se però stai cercando di implementare la tua arma da gioco con strumentazione specifica per assistenza di gioco, questi computer per softair possono fare al caso tuo. Ovviamente, questi articoli non sono compatibili con ASG funzionanti a gas o a Co2 in quanto necessitano di un collegamento Bluetooth 5.0, quindi è necessario un modulo ETU interno all’arma che possa rendere possibile questa connessione (alcuni modelli indicati sono comprensivi di modulo elettronico con Mosfet).

Speriamo di avere risposto alla domanda “Cosa sono i computer tattici per softair?” e che tu possa tornare a leggerci al prossimo articolo sul nostro blog softair!