Compensatore per carabine softair, a cosa serve?

Alcuni si chiedono a cosa serve il compensatore per carabine ad aria compressa o per armi da softair ed i effetti c’è un pochino di confusione tra questi compensatori, silenziatori ed altri accessori. Proviamo a capire meglio di cosa si tratta ed a cosa possono servire, per farlo, partiamo dalla funzione che i compensatori hanno sulle armi “vere”.

Anche qui, in realtà, si può cadere in confusione in quanto a volte vengono chiamati in modo diverso ed ha volte hanno funzioni e scopi leggermente differenti. I compensatori nascono con lo scopo di limitare gli spostamenti dell’asse del fucile o della carabina a seguito della veloce ed energica fuoriuscita di gas dalla canna durante lo sparo. Accessori molto simili vengono anche chiamati “freni di bocca” ed hanno la principale funzione di limitare il rinculo dell’arma.

Limitare l’effetto rinculo può essere utile sia per rendere più confortevole l’utilizzo, sia per ridurre i tempi di riassestamento fisico tra tiratore e arma. Dopo ogni colpo infatti, sia il rinculo che l’effetto di sollevamento dell’arma costringono il tiratore a correggere la postura e riallineare il fucile o la carabina, questo può incidere sulla capacità di mira durante sequenze di colpi ravvicinati. In realtà, i compensatori o i freni di bocca, possono essere impiegati non solo su piccole armi a gestione personale ma anche su artiglieria con calibro maggiore.

Tornando al nostro compensatore o freno di bocca, questo è costituito (nelle armi vere) da un cilindro metallico che viene avvitato all’uscita della canna e che presenta dei fori orientati in modo diverso in base alla sua funzione. Per fare un esempio, un freno di bocca che ha il solo scopo di ridurre l’effetto rinculo, presenterà delle aperture con disegno orientato verso il retro dell’arma, questo per consentire ad una parte dei gas di scarico di imprimere all’arma una accelerazione verso il frontale per contrastare (in parte) l’effetto rinculo dato dalla reazione opposta alla fuoriuscita del proiettile. Compensatori che hanno invece lo scopo di contrastare il movimento di rialzo dell’arma durante lo sparo, possono avere uscite laterali e/o inferiori per dirigere una parte dei gas di combustione verso il basso e contrastare quindi (almeno in parte) la tendenza dell’arma a spostarsi verso l’alto.

Effetti collaterali dei compensatori o freni di bocca

L’utilizzo di questi dispositivi può avere qualche effetto collaterale, questi possono ad esempio incidere sul rumore di sparo (aumentando il fastidio) e generare dei flussi di gas combusti verso il viso del tiratore riducendo il comfort durante l’utilizzo del fucile o della carabina.  In particolari casi, come ad esempio utilizzo dell’arma da sdraiati, questa fuoriuscita di gas può generare movimento di polvere verso il tiratore, fenomeno assente nell’utilizzo “in piedi” del fucile o carabina.

Compensatori per armi ad aria compressa

Anche nelle armi alimentate ad aria compressa i compensatori possono essere utili per mitigare i movimenti di rialzo o rinculo, in certi casi lo stesso accessorio ha anche funzione di silenziatore. Anche se le armi ad aria compressa hanno un effetto rinculo molto contenuto, i compensatori possono contribuire a migliorare la precisione del tiro riducendo i vortici di aria che possono crearsi in maniera incontrollata sul retro del proiettile appena questo è spinto fuori dalla canna. In caso di tiro al bersaglio con armi ad aria compressa, i compensatori possono concorrere a rendere più preciso il colpo.

Compensatori per armi softair

In ambito softair la confusione può ulteriormente aumentare in quanto sui cataloghi di accessori per pistole e fucili possono essere presenti compensatori che hanno funzione estetica, di silenziatore o di compensazione vera e propria, un pochino come avviene sulle armi ad aria compressa. I compensatori per carabine possono essere realizzati in alluminio o polimeri, ecco alcuni modelli che puoi trovare sullo shop online di softair

  • Compensatore per fucili ad aria compressa (compatibile con Hatsan BT-65, Hatsan Galatian, Hatsan AT-44 S, Gamo coyote, BSA Buuccaner, Kral Arms puncher)
  • Compensatore per carabine PCP – Europ-Arm (compatibile con Hatsan BT-65, Hatsan Galatian, Hatsan AT-44 S, Gamo coyote, Gamo GX-40, BSA Buuccaner, Kral Arms puncher)
  • Compensatore per carabine PCP .177(4.5 mm) e .22 (5.5 mm) 23 cm (compatibile con Hatsan BT-65, Hatsan Galatian, Hatsan AT-44 S, Gamo coyote, Gamo GX-40, BSA Buuccaner, Kral Arms puncher)
  • Compensatore per Carabine .177(4.5 mm) e .22 (5.5 mm) – Umarex (compatibile con tutte le carabine ad aria compressa .177 e .22 con filettatura UNF da 1/2 “)