Cosa sono i motori brush-less per softair?

Non lo sappiamo. Scherziamo dai! Continua a leggere… per rispondere alla domanda “Cosa sono i motori brush-less per softair?” dobbiamo partire da cosa sono i normali motori elettrici per softair. Sul blog abbiamo già parlato di questi componenti elettrici, abbiamo anche parlato di come elaborarli, ad ogni modo facciamo un veloce ripasso sul funzionamento di un motore elettrico asincrono in corrente continua, ovvero la tipologia di macchina elettrica che viene impiegata sulla stragrande maggioranza delle ASG (elettriche ovviamente) come pistole, fucili e mitragliatori.

Motore elettrico asincrono in corrente continua

Il motore in questione è composto da una gabbia che contiene dei magneti permanenti, questi magneti sono di solito di tipo ceramico ma possono anche essere realizzati al Neodimio.

Il collettore è un piccolo cilindro in asse con il resto del gruppo rotante che dispone di solito di 3 placche conduttive realizzate in rame, le 3 placche sono connesse al centro di collegamento dei vari avvolgimenti. Sullo statore, ovvero sulla parte fissa del motore, da un lato sono montate 2 spazzole conduttive che sono poi connesse ai due poli di alimentazione del motore stesso. Le spazzole portano tensione di alimentazione agli avvolgimenti attraverso lo strisciamento sul collettore, il quale – girando – mette in contatto in modo sequenziale i vari avvolgimenti del rotore. Questa commutazione continua crea il moto di rotazione del motore facendo erogare coppia torcente. La velocità di rotazione di questo tipo di motore dipende dal carico e dalla tensione di alimentazione, si tratta di un motore asincrono in quanto la velocità non è stabile e legata ad un solo parametro.

Motore elettrico sincrono brush-less

Il nome lo dice già, questo tipo di motore non ha le spazzole, come fa allora a funzionare? Vediamolo subito. In questi motori la situazione è ribaltata, sul rotore vengono montati i magneti rotanti, anche qui possono essere di tipo ceramico o al neodimio ma di solito sono preferiti i secondi per le maggiori prestazioni. Sullo statore, ovvero la parte fissa e non mobile, sono fissati i 3 (o più) avvolgimenti di rame, quindi non servono spazzole per portare alimentazione alla parte rotante.

Come viene fatta la commutazione per far girare il motore? Elettronicamente. I motori sincroni brush-less richiedono un pilotaggio sequenziale elettronico, possono avere la gestione elettronica esterna oppure interna. I sistemi di controllo elettronici possono essere più o meno sofisticati, possono impiegate sistemi PWM oppure più semplici semiconduttori che effettuano la commutazione a stato solido, in ogni caso necessitano di una base dei tempi per il controllo della fase motore; questo li fa entrare nella categoria dei motori sincroni, ovvero i motori nei quali la velocità di rotazione è stabile e determinata dalla frequenza di pilotaggio del motore stesso.

Differenze tra motori asincroni e sincroni brush-less

Vediamo i pro e contro delle due tipologie di motore:

Motore asincrono con spazzole

PRO

  • Economico da realizzare
  • Non richiede elettronica di controllo

CONTRO

  • Velocità non stabile
  • Usura delle spazzole
  • Generazione di forti disturbi elettrici a causa delle extra-tensioni che si creano nella commutazione delle spazzole.

Motore sincronobrush-less

PRO

  • Velocità stabile
  • Nessuna usura spazzole
  • Minore generazione di disturbi elettrici (dipende dalla gestione elettronica)

CONTRO

  • Maggiore costo produttivo
  • Richiede elettronica di controllo

Le pistole ed i fucili da softair impiegano quasi sempre normali motori elettrici asincroni con spazzole, esistono però motori speciali ad alte prestazioni (che però a volte costano come una ASG completa) che integrano già al loro interno l’elettronica di controllo, vuoi un esempio? Ecco alcuni motori di livello superiore commercializzati da WARHEAD INDUSTRIES

  • Motore softair brush-less High speed (albero lungo)
  • Motore softair brush-less BASE 27k (albero lungo)
  • Motore softair brush-less BASE 35k (albero lungo)
  • Motore softair brush-less BASE 45k (albero lungo)

Trovi questi motori ad altissime prestazioni qui

Se cerchi invece motori elettrici con spazzole, anche ad alte prestazioni ma con prezzi accessibili, li trovi qui