Gruppo aria pistola softair: a cosa serve e come migliorarlo? 

Ecco un elemento del quale non si parla spesso ma che ha una grande importanza nelle ASG elettriche, sia pistole che fucili per softair. Vediamo un attimo a cosa serve (anche se te lo abbiamo già spiegato in alcuni articoli dello scorso anno) e cosa poter fare per migliorarlo, anche in questo caso parleremo di quello che noi chiamiamo softair-tuning!

Gruppo aria pistola softair: a cosa serve?

I nostri affezionati lettori oramai lo sapranno ma sempre meglio ripassare qualche concetto tecnico. Il gruppo aria serve a convertire il movimento lineare proveniente dal gear-box in pressione dell’aria atmosferica. Il gruppo aria dispone di un pistone che ha nella sua parte inferiore una cremagliera nella quale si aggancia l’ultimo ingranaggio del gear-box. Questo pistone comprime una molla che è proprio quella che determina la potenza in Joule (o in frazioni di Joule più spesso) della pistola o del fucile elettrico.

Quali sono i principali componenti del gruppo aria?

Questo “gruppo” è composto da un cilindro nel quale scorre il pistone di cui abbiamo appena parlato, il cilindro contiene anche la molla di carico che – quando rilasciata – spinge con forza il pistone lungo tutta la corsa, il quale comprime l’aria verso l’entrata della canna (o verso l’entrata del sistema hop-up se presente). L’aria compressa spinge il pallino fuori dalla canna. Del gruppo aria fanno parte anche la testa pistone, le guarnizioni ed altri elementi, oltre alla già citata (e fondamentale) molla.

Cosa si può migliorare nel gruppo aria?

La prima cosa che si può fare se cerchi un aumento di potenza è sostituire la molla con una avente un carico maggiore. Spesso le molle sono fornite con una specifica che ne determina come conseguenza la potenza, questo dato è espresso in metri al secondo (m/s) e determina la velocità con la quale un pallino BBs standard da 6 mm di diametro e 0,20 grammi di massa viene sparato fuori dalla pistola o dal fucile.

Anche il pistone di cui abbiamo appena parlato è molto importante, la suo robustezza ne determina la durata e l’affidabilità, la sua leggerezza ne determina la capacità di lavorare in presenza di ASG a raffica veloce, la sua precisione consente di ottimizzare le prestazioni. Per farti capire quanto può essere accurata la costruzione di un pistone per gruppi aria softair vogliamo riprendere una parte di descrizione di un pistone di marca FPS, si tratta nello specifico del modello “Pistone Zero-Shock alleggerito in tecnopolimero caricato in fibra di carbonio e con 14 denti in metallo”, ecco un estratto della descrizione:

“Per il materiale del corpo è stato studiato un tecnopolimero caricato con l’aggiunta di una piccola percentuale di elastomero che conferisce elevate performances meccaniche ed un bassissimo coefficiente di attrito. La cremagliera è stata fabbricata tramite l’utilizzo della tecnologia MIM (Metal Injection Molding) dato che questo processo produttivo garantisce precisione dimensionale e robustezza praticamente uguali a quelli della lavorazione dal pieno.

La cremagliera si presenta con il secondo dente mancante e con il terzo già abbassato di 3 decimi di millimetro, in quanto questa configurazione predispone il pistone stesso per un corretto angolo di ingaggio (AOE) e lo rende indicato per l’alta velocità di raffica. Il tipo di metallo iniettato è il SAE 4650 trattato superficialmente con indurimento HRC38-42°che è attualmente considerato il miglior materiale sul mercato per questo tipo di utilizzo.

Le guide di scorrimento sono studiate per minimizzare l’attrito e trattenere il lubrificante per un lungo periodo di tempo. La sede della cremagliera è decentrata per favorire l’accoppiamento tra i denti del pistone e quelli dell’ingranaggio settoriale. I rinforzi longitudinali ai lati dei denti aumentano la robustezza del pistone ed evitano il contatto della cremagliera con la parete interna del cilindro. Apposite nervature diminuiscono la superficie di contatto tra la molla e la parte interna del corpo pistone e di conseguenza viene diminuito anche l’attrito tra metallo e tecnopolimero durante la contrazione e l’allungamento dovuti al ciclo di sparo.”

Questo fa capire come sia importante questo componente e come sia possibile impiegarne di altissima qualità rispetto ad alcuni componenti presenti come primo equipaggiamento! Questa implementazione è ancora più importante quando si va a sostituire la molla con una a maggiore carico, questo per non rischiare una prematura usura o rottura della cremagliera o della struttura stessa del pistone.

Si potrebbe parlare ancora molto dei gruppi aria e dei suoi componenti ma per non farti confusione vediamo di arrivare nel pratico fornendoti alcuni link che ti consentono di acquistare on-line gruppi aria rinforzati completi, molle rinforzate, pistoni migliorati ed altri componenti tecnici che fanno parte del gruppo aria (e non solo).

Gruppi aria, pistoni, teste pistoni

Molle per pistole e fucili softair 

Nella sezione tecnica di softair.blog trovi tanti altri articoli che spiegano il funzionamento di parti interne di ASG ed articoli che spiegano come elaborare una ASG, continua a seguirci e parla ai tuoi amici di questo blog!