Spessoramento testa pistone su pistole e fucili elettrici da softair

In un articolo precedente (se ti interessa, lo trovi qui sotto) abbiamo parlato dello spessoramento del gear-box, questa pratica consiste nell’impiego di spessori per ripristinare il corretto “gioco” meccanico tra i vari ingranaggi del gear-box, componete che – ricordiamolo – è presente solo nelle ASG elettriche (fucili, pistole, mitragliatori funzionanti a batteria).

Nelle ASG elettriche, esiste un altro tipo di spessoramento che non ha a che fare del tutto con il gear-box (anche se in realtà si) ma con il pistone del gruppo aria. Ricordiamo che il gruppo aria è quell’insieme di componenti che serve a convertire il moto proveniente da gear-box in compressione dell’aria atmosferica, aria compressa che servirà a sparare il pallino (BBs) fuori dalla canna.

Il gruppo aria, se già non lo sai, è composto da un cilindro, una molla di carico, un pistone, una testa pistone, una testa cilindro e da alcuni elementi di complemento come guarnizioni, leve, spingi-pallino ecc. Lo spessoramento del gruppo aria può venire sulla testa pistone oppure sulla testa cilindro e serve a risolvere il problema del mancato aggancio dell’ingranaggio settoriale del gear-box verso il primo dente del pistone del gruppo aria.

Sintomi del mancato aggancio dell’ingranaggio settoriale del gear-box verso il primo dente del pistone

Quando il primo dente è consumato e la posizione del pistone è troppo interna al cilindro, può avvenire il mancato aggancio tra settoriale e primo dente, quando questo succede, la pistola o il fucile elettrico non sparano, si sente girare il motore elettrico, il gear-box funziona (ruotano tutti gli ingranaggi) ma il pistone non viene agganciato e quindi non arretra.

Per risolvere questo problema – sempre che la cremagliera del pistone sia in buone condizioni – si può procedere con l’aggiunta di un apposito spessore (di solito in gomma) sulla testa del pistone oppure sulla testa del cilindro. Il complessivo maggiore spessore, porta ad una posizione più arretrata del pistone rispetto all’ingranaggio settoriale (parliamo di 1 mm circa) che consente un corretto aggancio tra le parti.

Ovviamente, se preferisci evitare di mettere mano a questi delicati equilibri, puoi optare per la sostituzione dell’intero gruppo aria, magari approfittando per impiegare componenti speciali di maggior qualità per avere maggiori prestazioni ed affidabilità. Ci sono marchi che commercializzano ottimi kit gruppo aria per pistole e fucili da softair, per citarne alcuni POINT, LONEX, MODIFY, FPS… ne esistono decine di tipi per le varie ASG e le varie esigenze, puoi trovare i gruppi aria e gli altri componenti sul negozio online di softair

 

Ricorda che quando sostituisci il gruppo aria puoi anche impiegare una diversa molla di carico e che questa è l’elemento che determina la potenza della ASG. Se la tua pistola o il tuo fucile/mitra softair monta un gear-box con ingranaggi in plastica ti suggeriamo di passare ad un gear-box full-metal per avere una adeguata affidabilità. Sullo stesso negozio online di sofair trovi ovviamente anche questi componenti oltre a motori, ingranaggi, parti elettriche, canne di precisione, molle maggiorate, singoli componenti del gruppo aria, ricambi originali, componenti per manutenzione, riparazione, spessoramento gear-box e tutto il resto che può servirti per il gioco del softair.

Speriamo che questo articolo possa esserti utile, se credi che lo sia, suggerisci la lettura del nostro blog ai tuoi amici!

A prestissimo!