Come funziona una carabina a molla per softair?

Ecco un altro interessante argomento per la sezione tecnica del nostro blog. Avete notato quanto sia difficile reperire online informazioni corrette ed approfondite quando si parla di argomenti tecnici del mondo del softair? Noi cerchiamo di sopperire almeno in parte a questa lacuna, fornendo spiegazioni facili ma approfondite. Oggi parliamo un attimo di come funziona una carabina per softair di tipo con caricamento a molla, di quali sono alcune caratteristiche, punti di forza e punti deboli, speriamo l’argomento ti interessi!

Le carabine a molla, chiamate anche sniper a molla o a volte semplicemente fucili di precisione a molla, sono quelli che impiegano il caricamento manuale come fonte di energia per generale lo sparo del pallino. Per i meno ferrati ricordiamo che – salvo diversamente specificato – parliamo sempre di munizioni per softair sferiche, i classici BBs da 6 mm di diametro che hanno una massa compresa di solito tra i 0,10 grammi e gli 0,80 grammi circa.

Come detto, il caricamento di questi fucili, a differenza di quelli alimentati a Co2, a green gas oppure da pacco batterie (ASG elettriche) avviene attraverso una leva di armamento manuale (ad esempio bolt-action). Questa operazione va a comprimere una molla (che è il vero e proprio elemento attivo nella fase di sparo) che alla pressione del grilletto – una volta sbloccata la sicura – viene rilasciata. La molla spinge un pistone all’interno di un cilindro comprimendo l’aria da pressione atmosferica a maggiore, questa pressione viene applicata al pallino (il BBs da 6 mm) che viene sparato attraverso la canna del fucile/carabina.

Il funzionamento in se è abbastanza semplice, a livello pratico però, esistono diversi componenti che sono particolari all’interno di una carabina di questo tipo. Partiamo dal presupposto che maggiore sarà la potenza della carabina, tanta più forza richiederà il caricamento, questo significa che le carabine con molla dura risulteranno più scomode da caricare, inoltre, il gruppo scatto (ovvero l’insieme di grilletto, sicura, molle e leve di sblocco) sarà maggiormente sollecitato. Il gruppo aria è un elemento fondamentale di questo sistema, comprende appunto la molla con la sua guida, il pistone, la testa pistone, il cilindro e lo spingi-pallino, oltre a elementi accessori come o-ring e cuscinetti.

Anche i componenti del gruppo aria sono sollecitati dalla forza della molla, questi componenti possono essere realizzati in materiali plastici (polimeri/ABS) oppure in materiali più resistenti e costosi come alluminio/ergal, ottone ecc

Cosa determina la potenza di una carabina a molla per softair

La potenza di queste ASG – come già detto – è determinata in prima istanza dalla molla di carico, maggiore sarà la forza della molla, maggiore energia accumulerà quando questa sarà compressa dal tiratore. Oltre alla efficienza del gruppo aria (che in realtà può solo sottrarre energia nella fase di sparo) vi è un altro elemento fondamentale che determina la potenza della ASG; la lunghezza della canna interna. Maggiore è la lunghezza della canna, maggiore è il tempo durante il quale il proiettile (ricordiamo il solito BBs da 6 mm) è esposto alla pressione dell’aria e quindi alla accelerazione. Ovviamente tutto ha un limite, oltre una certa lunghezza la canna sarebbe inutile, poi controproducente, nelle carabine per softair però, una canna più lunga di 10 centimetri può contribuire in maniere significativa alla potenza finale di sparo. Ora sappiamo cosa determina la potenza di una carabina a molla per softair; la molla di carico e la lunghezza della canna.

Rumore di una carabina a molla per softair

Il rumore che genera un fucile o sniper a molla per softair, è quasi del tutto determinato dal rumore meccanico degli elementi del gruppo scatto e da elementi del gruppo aria. Si tratta di un rumore meno piacevole rispetto a quello generato da ASG a gas o a Co2 ed è anche un tipo di rumore che non può essere silenziato con dispositivi a montaggio su uscita canna.

Potenziamento di una carabina a molla per softair.

Uno dei vantaggi è invece la facilità con la quale – almeno entro certi limiti – è possibile aumentare la potenza di sparo di una carabina o sniper per softair. La sola sostituzione della molla con una avente un maggiore carico è già sufficiente per potenziare del 20-30% la velocità di uscita del pallino dalla canna della softgun. Per aumenti di potenza maggiori, può essere necessario adeguare anche il gruppo scatto (che dovrà essere in metallo e di buona qualità) ed anche il gruppo aria; pistone, cilindro e testa pistone potrebbero infatti rompersi già dopo un breve utilizzo se non adeguati alla forza della molla. Con componenti adeguati è facile ottenere il doppio della potenza o anche di più, ovviamente – fermo restando che non potrebbe più essere impiegato nel gioco organizzato del softair – accettando un maggiore sforzo nelle fasi di caricamento ed accettando un maggior rumore meccanico non silenziabile.

Bene, abbiamo appena parlato di come funziona una carabina a molla per softair, se sei interessato a questo argomento non perdere i prossimi articoli perché parleremo anche di come funziona una carabina per softair alimentata a gas oppure ad anidride carbonica in pressione.

Se hai già deciso di comprare una carabina o sniper per softair puoi trovare ottimi modelli ed ai migliori prezzi qui

 

Alcuni modelli interessanti di sniper e carabine per softair di qualità

  • Mauser kar98K a molla corpo polimero D|BOYS
  • Fucile a molla ENFIELD SMLE BRITISH NO.4 MK1 ARES
  • Fucile sniper a molla SVD nero AGM
  • Mauser kar98K a molla in polimero completo di ottica 3-7x28m D|BOYS
  • Fucile sniper Bolt Action a molla EVO1 – Urban Gray – Ares Amoeba
  • Replica Barrett Sniper LT-20 with spring M82 tan completa do ottica 4×40 LANCER TACTICAL
  • Carabina softair M40A3 Bolt Action OD a molla (LR4011) marchio Lancer Tactical
  • Carabina softair a Co2 Bolt Mosin-Nagant Replica WWII BO
  • Carabina softair M40A3 Bolt Action FDE a molla (LR4012) marchio Lancer Tactical
  • Fucile sniper softair Bolt Action a molla Vanquish 3201 colore nero marchio Nemesis Arms
  • Fucile softair Sniper Bolt Action a molla Vanquish 3202 Full Metal colore nero marchio Nemesis Arms
  • Fucile softair Sniper a molla SPR A2 Boltaction – FDE colore tan marchio Fn Herstal
  • Fucile sniper Bolt Action a Molla BAR-10 VSR con Silenziatore – Full Metal – Nero – J.G. Works
  • Fucile softair a molla modello MSR303 Bolt Action colore “Dark Earth Tan” marchio Ares Amoeba
  • Fucile softair a molla Bolt Action modello AST1 STRIKER Tactical 01 colore” Olive Drab Verde”
  • Replica Barrett sniper LT-20 with spring M82 tan
  • Fucile softair sniper modello Striker Tacticol 01 (AR-AST1T) marchio Ares Amoeba
  • Carabina softair a molla con bipiede e ottica 4×32 colore nero marchio WELL
  • Fucile softair a molla Sniper VSR10 Tactical (702BW) 25 colpi marchio JS Tactical
  • Fucile softair Sniper a molla modello M40 A6 (AR-MSR025) colore nero marchio Ares
  • Fucile softair “Cecchino” Sniper modello “Elite MB15” con bipiede colore nero marchio Well
  • Fucile softair “Cecchino” Sniper modello “Elite MB17” colore nero marchio Well
  • Fucile softair “Cecchino” Sniper modello “Elite MB4418” con bipiede colore nero marchio Well
  • Fucile softair “Cecchino” Sniper modello “Elite MB4419” con bipiede colore nero marchio Well
  • Fucile softair “cecchino” sniper Elite MB4416 con bipiede colore nero marchio Well
  • Fucile softair Sniper M700 Striker AS01 (AR-AS01T) marchio Ares Amoeba
  • Modello Fireball 1000 L96 verde marca Well
  • Carabina mod. Fireball R96 con ottica e bipiede marca Well