Caricatori per ASG: modelli e tipologie di caricatore
13 Ago 2020
In commercio si trovano caricatori per ASG base, maggiorati ed elettrici tra cui scegliere a seconda delle caratteristiche dell’arma da softair utilizzata.
Caricatori per ASG: modelli e tipologie
Oggi chi pratica softair può trovare in commercio diverse tipologie di caricatori per ASG, anche se la maggior parte dei fucili comprende il caricatore nella confezione. In questo caso si avrà a disposizione un caricatore base da pochi pallini, circa 20-40. Chi vuole combattere con maggiore tranquillità può acquistare, una volta presa dimestichezza con questo sport, un caricatore da 400/600 pallini o caricatore maggiorato. Infine, sul mercato si trovano anche caricatori elettrici da 2.500/5.000 colpi. Vediamo ora le differenze, a partire dalla scocca che può essere in plastica o metallo a seconda della leggerezza e della resistenza agli urti desiderata.
Caricatori per ASG: quale scegliere
Cominciamo col dire che i caricatori base che si trovano nelle confezioni dei fucili non sono adatti al combattimento, dato che permettono di sparare solo un paio di raffiche e che per ricaricarli viene usato il carica pallini. Si tratta, infatti, di un’operazione che richiede troppo tempo in fase di gioco, dato che ricaricare il fucile è un’attività da fare solo tra un game e l’altro.
Per questo motivo consigliamo la scelta di caricatori maggiorati, la prima cosa che chi pratica softair acquista dopo il fucile. Tuttavia, anche con le marche migliori, il caricatore maggiorato è un terno al lotto dato che dopo diversi utilizzi potrebbe non pescare bene i pallini dal serbatoio. Si tratta, infatti, di un meccanismo a molla e tale molla va caricata ogni 20/30 colpi sparati attraverso una rotella posta alla base del caricatore.
Rispetto al caricatore base il caricatore maggiorato permette di far passare più tempi tra una ricarica di colpi e l’altra, anche se c’è il rischio di inceppamento per gli ultimi pallini. In questo caso basta togliere e riagganciare il caricatore e ricaricare la molla per riprendere il corretto funzionamento.
A livello estetico, invece, è difficile riconoscere un caricatore maggiorato da uno base per cui è importante leggere con attenzione le caratteristiche sulla confezione.
I caricatori elettrici per fucili ASG
Dopo aver parlato di caricatore base e caricatore maggiorato, affrontiamo il capitolo dei caricatori elettrici, che funzionano meglio con i fucili progettati ad hoc, in modo da non stressare gli ingranaggi con raffiche lunghe. In particolare, questi caricatori non richiedono di caricare la molla dato che questa è mantenuta carica da un motorino che si trova nel serbatoio.
Tra gli svantaggi del caricatore elettrico c’è il peso notevole e in questi modelli la corrente viene prelevata dalla batteria, con una riduzione dell’autonomia dell’arma. I pallini, invece, vengono versati nel serbatoio da un vano apribile, che ne ospita anche interi pacchi. Molto apprezzati negli ultimi anni sono i caricatori elettrici per fucili d’assalto, dotati di serbatoi più piccoli rispetto a quelli per le mitragliatrici pesanti e che consentono di sparare senza perdere tempo in una carica manuale.
Il nostro consiglio per la scelta del miglior caricatore per ASG è quello di chiedere ai compagni di gioco più esperti o rivolgersi ai negozi specializzati in attrezzature e accessori per il softair.
Tag: caricatori, guide softair, softair, softair tuning
Ecco una selezione di caricatori per airsoft gun