Che differenza c’è tra ASG e riproduzione di armi?
29 Ago 2022
Alcuni, avvicinandosi per la prima volta a questo settore, si chiedono quali siano le differenze tra le armi per softair (anche chiamate ASG) e le riproduzioni di armi. La distinzione tra le due categorie è netta, ma non mancano casi che rendono una riproduzione anche una softgun, cerchiamo di capire meglio.
Le ASG, ovvero le air soft gun, sono armi da gioco, nello specifico quelle per il gioco del softair oppure per il gioco delle simulazioni militari. Sono armi che sparano generalmente pallini da 6 millimetri realizzati in ceramica, plastica, metallo o in altro materiale biodegradabile. Se sei un nostro appassionato lettore queste cose ti risulteranno sicuramente scontate e banali, ma stiamo cercando di fare chiarezza ai neofiti, quindi abbi un attimo di pazienza oppure passa direttamente alla parte tecnica del blog cosi non ti annoi!
Dicevamo che le softgun, sparano questi pallini denominati anche Bbs e possono essere di tipo con caricamento manuale, possono essere alimentate a gas o a Co2 oppure possono essere di più complesso tipo elettrico/elettronico (si veda la sezione tecnica per approfondimenti).
Le riproduzioni di armi invece, sono armi innocue che servono principalmente per collezionismo e – in qualche caso – anche per scenografia, ad esempio in teatro o in studi cinematografici. La caratteristica principale delle riproduzioni è quella di assomigliare quanto più possibile alla vera arma dalla quale deriva. Ne esistono di notevoli varietà, forse più di una tipologia per ogni arma realizzata nella storia!
Possono essere realizzate in metallo, in legno, in polimeri, oppure possono essere realizzate con combinazioni di materiali (ad esempio legno/metallo) come le originali dalle quali derivano. Ne esistono di approssimative (modelli economici realizzati con non troppa cura nel dettaglio) oppure di veramente ben costruite e che hanno quasi tutto in comune con l’arma di derivazione, tranne il fatto – ovviamente – che non sparano, a meno che non si tratti di una “riproduzione per softair”!
Dicevamo infatti poco fa che a volte, le ASG e le riproduzioni di armi (anche antiche) possono coesistere, esistono infatti moltissimi modelli di riproduzioni di armi famose e/o storiche che funzionano realmente (non con vere munizioni ma con pallini da 6 mm di quelli appena citati). Ad esempio, esistono riproduzioni di fucili o di revolver che funzionano tramite green gas oppure tramite ricariche di Co2; queste armi appartengono alla categoria del softair ma possono avere estetica e funzionalità dei comandi del tutto simili a quelle originali dalle quali derivano.
- Solo per citare qualche esempio, potremmo parlare di:
- Fucile a gas tipo Winchester 1892 legno/metallo e ABS A&K
- Fucile softair a gas a canna corta M1887 con espulsione bossoli marca S&T
- Fucile softair a Co2 G980 replica del Mauser K98 – G&G
- Fucile softair Mauser 196LW green gas vero legno HFC
- Pistola softair avancarica/antica Pirate Flinlock funzionante a Co2 colore oro marca HFC
- Revolver a Co2 Rhino .357 Magnum 50DS “Charging Rhino” prodotta da Chiappa
- Pistola softair a gas avancarica-antica Pirate Flinlock colore argento marca HFC
- Pistola softair a gas Luger P08 Media
Ovviamente questi sono solo alcuni esempi, vi invitiamo a scoprirne molti altri ancora.
Dove? Noi di Softair Blog vi consigliamo come al solito questo shop on line specializzato proprio in riproduzioni di armi e repliche ASG.
Prezzi sempre molto interessanti, codici extra sconto, e spedizioni celeri e sicure.
Tag: asg, guida all'acquisto, guide softair, riproduzioni armi