Cosa sono i kit di potenziamento per armi softair?

Le ASG, come spiegato anche in altri articoli che vedi nella nostra SEZIONE TECNICA SOFTAIR, possono essere modificate, ovvero migliorate meccanicamente ed elettricamente e/o potenziate. Noi abbiamo più volte utilizzato il termine softair-tuning proprio per indicare quelle pratiche che mirano a ottimizzare le varie parti del fucile o della pistola softair attraverso la sostituzione dei componenti più importanti necessari al loro funzionamento. In pratica, molte ASG, possono essere modificate o con lo scopo di renderle più affidabili e durature, o con lo scopo di renderle più precise, oppure per aumentarne la potenza di sparo che – come saprai – deve rimanere entro 1 joule per poter essere regolare nel gioco del softair.

In questo articolo non parliamo di regolamenti o cose simili ma affrontiamo la cosa solo dal punto di vista tecnico. Molte armi softair possono essere modificate e migliorate, diciamo molte e non “tutte” perché le versioni più economiche (quelle che noi chiamiamo giocattolini da quattro soldi) a volte non sono nemmeno smontabili/rimontabili e non utilizzano componenti reperibili after-market e tantomeno componenti speciali rinforzati. Il softair-tuning quindi, riguarda le ASG di valide marche e di buona qualità costruttiva, per queste pistole, fucili, sniper e mitragliatori si trova di tutto in commercio, quindi batterie, cablaggi, motori potenziati, Mosfet ed ETU, gear-box (se si tratta di ASG elettriche) e di canne di precisione, pitoni, teste pistoni, cilindri, molle rinforzate, sistemi hop-up migliorati ed altro ancora per ASG in generale.

Oggi parliamo dei kit di potenziamento per armi softair, nello specifico di quei kit già pronti che ti consentono di avere vari componenti già perfettamente compatibili e adatti uno all’altro. Alcuni kit dichiarano già la potenza che otterrai nella tua ASG, alcuni parlano in generale di valori over-joule (ovvero potenza superiore a 1 joule) mentre altri kit, come detto, dichiarano già (sempre con una certa tolleranza) il valore di potenza ottenuto, ad esempio 1,30 joule.

Qui facciamo una piccola precisazione semplificando al massimo il discorso. La potenza di una ASG è il prodotto della massa del proiettile (Bbs) e la sua velocità di uscita dalla canna. A parità di potenza, ammettiamo il classico “1 joule”, un Bbs da 6 millimetri con massa 0,20 grammi verrà sparato con velocità maggiore rispetto ad un Bbs da 0,30 grammi, la potenza però (tralasciando questioni fisiche legate ad attriti ed altro) sarà praticamente la stessa. Il pallino più pesante viaggerà all’uscita della canna a velocità più bassa ma avendo massa superiore, il prodotto tra questi due valori rimarrà pressoché invariato, appunto quello di 1 joule. I kit di potenziamento per armi softair non sono tutti uguali:

Kit di potenziamento per ASG alimentate a gas o Co2
Sono i kit più semplici in quanto sono pochi gli elementi migliorabili in questa categoria di fucili e pistole softair, generalmente si limitano alla canna di precisione, al sistema hop-up migliorato, ad una diversa valvola ed a pochi altri dettagli.

Kit di potenziamento per ASG manuali a molla
Su queste semplici pistole o fucili a caricamento manuale, la forza di sparo è data dalla forza della molla che viene pre-compressa con il movimento manuale del carrello o altra leva. I kit di potenziamento per questo tipo di ASG possono portare grandi miglioramenti nelle prestazioni e sono formati generalmente (almeno i kit più completi) da molla rinforzata, cilindro, testa cilindro, spingi-pallino. Questi elementi, utilizzando una molla maggiorata, possono aumentare sensibilmente la potenza della ASG.

Kit di potenziamento per ASG elettriche
Le pistole, i fucili ed i mitragliatori per softair, sono quelli che hanno un maggior margine di elaborazione. Sono ASG complesse che hanno al loro interno sia componenti elettrici che meccanici, vediamo quali sono i componenti più importanti e come sono fatti i kit di potenziamento.

Alcuni kit di potenziamento per fucili elettrici (o per pistole elettriche) sono composti da un set di ingranaggi con diverso rapporto di riduzione velocità del motore elettrico e da un secondo set formato da molla rinforzata (la responsabile della potenza finale della ASG) e relativi componenti del “gruppo aria” quindi pistone con testa pistone, spingi-pallino e cilindro.

Il diverso rapporto degli ingranaggi serve a ridurre la velocità in uscita dal gear-box per poterne aumentare la forza, forza necessaria a comprimere la molla che – essendo maggiorata – richiederà uno sforzo maggiore. Tieni conto che con questo tipo di kit che non prevede la sostituzione del motore elettrico ed eventuale batteria, la potenza di sparo aumenterà (ad esempio a 1,3 joule) ma si ridurrà la velocità di sparo, ovvero il numero di pallini sparati al minuto, questo perché la potenza del motore rimarrà invariata.

Per aumentare la potenza di sparo mantenendo invariata la velocità di sparo a raffica (o addirittura per aumentarla) servono kit completi che prevedano anche la sostituzione del motore elettrico, cosa che spesso richiede un adeguamento di parti elettriche, come ad esempio una batteria maggiorata (con più mAh e/o più Volt), uno switch maggiorato per grilletto o ancora meglio l’utilizzo di un Mosfet se questo non è già presente sulla ASG da modificare.

Se vuoi approfondire come funziona un motore elettrico per softair ed anche come ipoteticamente questo potrebbe essere modificato (anche se probabilmente conviene sempre comprarne uno maggiorato di buona marca) trovi uno o più articoli sempre nella nostra sezione tecnica, la stessa nella quale puoi trovare vari approfondimenti sul gear-box e sui componenti del “gruppo aria”.

Se vuoi un kit già pronto per potenziare la tua ASG ne trovi qui se invece vuoi comprare i singoli componenti per elaborare la tua pistola o il tuo fucile softair, puoi cercare tra le varie categorie della sezione accessori softair, i in questa ultima sezione trovi sia ricambi originali per ASG sia componenti speciali maggiorati. Sullo store trovi anche tutte le parti elettriche per riparare o elaborare la tua arma softair elettrica, quindi batterie e caricabatterie, cablaggi, switch per grilletti ASG, Mosfet ed ETU (anche qui trovi importati approfondimenti nella sezione tecnica di questo blog), motori elettrici ecc.

Speriamo che questo argomento ti sia piaciuto, se è cosi, ti chiediamo di condividere questo articolo con i tuoi amici! Alla prossima!