​Cut-off nelle pistole e fucili softair: a cosa serve?

Non abbiamo mai parlato nello specifico di questo piccolo ma importante meccanismo presente in tutte le ASG (pistole, fucili e mitragliatori) in grado di sparare con differenti modalità (colpo singolo e raffica). Parliamo ovviamente di ASG elettriche e non di quelle con caricamento manuale o con funzionamento a gas o a Co2. Il sistema cut-off fa parte dei componenti installati nel gear-box, insieme di ingranaggi di cui abbiamo invece parlato più volte e del quale probabilmente parleremo ancora molte volte. Il cut-off serve a gestire la modalità di sparo a colpo singolo e lo fa agendo sul contatto elettrico presente sul gear-box.

Ripassiamo un momento il funzionamento del contatto elettrico presente sul gear-box di pistole e fucili da softair elettrici; quando si preme il grilletto si agisce su un primo contatto che alimenta il motore elettrico mettendolo in moto, la pistola o il fucile da softair però, per poter funzionare correttamente (ovvero per poter sparare il pallino fuori dalla canna) hanno bisogno che il gear-box al quale il motore è collegato compia un ciclo intero. Nel caso il tiratore premesse il grilletto per un tempo troppo breve, tutto il sistema si fermerebbe e la pistola o il fucile non sparerebbero il pallino, per questo motivo sul gear-box è presente un secondo contatto elettrico che funge da auto-ritenuta del contatto principale (quello montato appunto sul grilletto).

In questo modo, basta premere per una frazione di secondo il grilletto ed anche rilasciandolo (cosa del tutto normale quando si spara) sarà il secondo contatto elettrico a fornire corrente al motore fino alla fine del ciclo. La fine del ciclo, ovvero la completa compressione della molla del gruppo aria e lo sparo del pallino, sono determinati dall’ingranaggio selettore del gear-box (l’ultimo della serie) attraverso una camma che agisce sul contatto elettrico al completamento di un ciclo di sparo.

Sulle ASG che hanno anche funzionamento automatico (di norma tutte) quando il selettore di modalità di fuoco è posizionato su AUTO e si tiene premuto il grilletto, il ciclo riparte immediatamente generando appunto la raffica. Se il selettore modalità di fuoco è impostato su colpo singolo, dopo il primo sparo il gear-box si ferma ed attende una nuova pressione sul grilletto per sparare il colpo successivo. Questa modalità di fuoco – ovvero a colpo singolo – viene gestita proprio dal sistema cut-off. Il cut-off è composto sostanzialmente da una leva a bilanciere e da una piccola molla di richiamo; quando il selettore modalità di fuoco è impostato su colpo singolo, il cut-off viene comandato da una camma presente sempre sull’ingranaggio selettore del gear-box ed inibisce il secondo contatto elettrico per fermare l’arma appena sparato un colpo. Per sparare il colpo successivo servirà un nuovo azionamento del grilletto.

In sintesi, il cut-off è composto da alcuni semplici elementi meccanici (leva e molla) presenti sul gear-box di tutte le ASG elettriche con diversa modalità di fuoco. Il cut-off consente di gestire la modalità di fuoco a colpo singolo ed è un componente reperibile come ricambio per le migliori pistole e fucili da softair. Il cut-off agisce sul contatto elettrico presente sul gear-box, se cerchi un cut-off per la tua ASG puoi trovarlo sul negozio online di softair che vedi qui 

Se ti interessa questo argomento ti suggeriamo di leggere anche questi articoli tecnici sul softair:

Cos’è il sistema anti-reversal nel softair?

Parti elettriche di ricambio ed elaborazione softair

Motori elettrici ASG; modelli e compatibilità

Il gear-box per softair e milsim

Trovi tutti i componenti ed i ricambi per softair su questo shop on line di softair