Le repliche del fucile Winchester

Per gli appassionati di armi storiche esistono diversi shop online dove acquistare a ottimi prezzi delle fedeli riproduzioni di fucili e pistole leggendarie, come ad esempio il fucile Winchester. Nello specifico, la carabina Winchester è famosa perché nel corso degli anni ne sono state realizzate tante varianti e perché è apparsa in moltissimi film western che sono passati alla storia.

Ramón: “Quando si vuole uccidere un uomo bisogna colpirlo al cuore, e un Winchester è l’arma più adatta.”
Joe: “Sì, forse. Ma io preferisco la pistola.”
Ramón: “Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, quello con la pistola è un uomo morto”.
Dal film: Per un pugno di dollari

Il Fucile Winchester

Ispirato al fucile Henry, il Winchester nasce dal progetto del costruttore Oliver Winchester verso la metà del XIX secolo. Anche il Winchester è un fucile a leva, ma presenta delle migliorie come l’adozione di cartucce a percussione centrale che ne migliorarono di gran lunga le prestazioni.
L’arma funziona a ripetizione manuale mediante un meccanismo a leva azionabile tramite un prolungamento del ponticello del grilletto. Il caricamento avviene attraverso uno sportello a molla e le cartucce si trovano in un serbatoio sotto la canna.

La produzione inizia ufficialmente nel 1866 e, dopo l’acquisizione della Winchester Repeating Arms Company da parte di Fabrique Nationale de Herstal, continua ancora oggi. I modelli più famosi furono il 1866 detto “Yellow Boy” a causa del castello giallo in ottone; i modelli 1873 e 1892 in vari calibri, e il modello 1894 in calibro .30-30.

Il suo successo, come già accennato, è dipeso dalla sua funzionalità e dalle migliorie apportate rispetto al fucile Henry, inoltre la possibilità di usare cartucce .44-40 fece la differenza. Un bravo tiratore con il Winchester 1873 caricato con cartucce .44-40 poteva arrivare a una precisione che all’epoca era quasi utopica: 5 colpi in 4 pollici a 100 yard. L’arma diventò così popolare – nonostante il suo prezzo non proprio abbordabile – che durante gli anni della colonizzazione dell’America dell’Ovest venne soprannominata “il fucile che conquistò il West”.

Le repliche del fucile Winchester

Esistono diverse repliche fedeli per collezionisti realizzate da marchi specializzati che cercano la precisione storica nelle loro produzioni. Questi esemplari sono un vero piacere per chi collezioni armi d’epoca e non solo: sono perfetti per rievocazioni storiche o per completare dei costumi, dato che spesso hanno il meccanismo azionabile ma non funzionante – in pratica il meccanismo si aziona ma l’arma non è adatta a sparare, quindi non ci vuole il porto d’armi né nessun altro certificato.

Ad esempio il Fucile Winchester 1866 color argento di Denix è realizzato con canna e meccanismo funzionante in lega di metallo grigio argento, calcio e sottocanna in legno. La lunghezza è di 97 cm, mentre il peso arriva quasi a 3.000 grammi per un realismo incredibile.


Qui invece abbiamo il Fucile Winchester 1873 di Denix, calibro .44-40. È la replica del modello 1873 e presenta calcio e sottocanna in legno, canne e meccanismo funzionante in lega di metallo decorata finemente. Questa replica pesa 2.650 grammi quindi è piuttosto veritiera.


Altra replica molto bella è quella del Fucile Winchester Carabine 1892 di Kolser con calcio e sottocanna in legno, canne e meccanismo funzionante in lega metallica. Questa replica pesa 2,570 grammi ed è lunga 98 cm, quindi è piuttosto realistica, in più ha il meccanismo funzionante, la camera ricaricabile e un esclusivo sistema di espulsione del proiettile.


Davvero caratteristico il Fucile Winchester 1892 “John Wayne” di Denix con canna in metallo, calcio e sottocanna in legno e riproduzione del meccanismo a percussione funzionante. Questa riproduzione in versione cowboy prevede un ritorno alle origini. Il fucile originale utilizzava cartucce più corte che producevano meno pressione. John Wayne ha usato dozzine di questi fucili nei suoi film ambientati tra il 1830 e il 1880. Molto ricercata dai collezionisti di pistole storiche, quest’arma è davvero suggestiva, anche per le iniziali JW incise sul calcio.


Molto interessante anche il Fucile Winchester 1894 a salve realizzato da Bruni Italia completamente in metallo, con calcio e sottocanna in vero legno. Questa replica pesa 2500 grammi, è lunga 90 cm e presenta un caricatore da 10 colpi cal. 8 mm. Il sistema si attiva abbassando la leva sotto il grilletto come un vero winchester ed espelle automaticamente la cartuccia vuota.


Altra replica molto interessante quella del Fucile Winchester Long Range 1892 di Kolser. Realizzato con canna e meccanismo funzionante in lega metallica, questo fucile prevede calcio e sottocanna in resina che simula il legno, è lungo 1088 cm per un peso di 2770 grammi. Molto somigliante all’originale, pone l’accento sulla sua elaborazione fino alle più piccole caratteristiche. Completa di 6 bossoli, questa replica è una delle più ambite nell’ambiente dei collezionisti.


Il fucile Winchester nella cultura popolare

Come abbiamo già detto, questo fucile, in ogni sua variante, è apparso in film, serie tv, fumetti e videogiochi. Nello specifico il Winchester 1873 è stato protagonista di diversi film western come Quel treno per Yuma (titolo originale 3:10 to Yuma) del 2007 con Russell Crowe e Christian Bale. Ben Wade, interpretato da Russel Crowe, viene visto trasportare uno di questi fucili dopo aver ucciso gli Apache. In realtà in questo film appare anche il Winchester 1866 “Yellow Boy” che viene utilizzato da una comparsa, un abitante della città.

Il Winchester 1873 viene mostrato anche nella storica e iconica serie tv Hazzard (titolo originale The Dukes of Hazzard) girata tra il 1979 e il 1985. Più precisamente viene imbracciato da zio Jesse (Denver Pyle) e da un trafficante di droga.

Gli appassionati di anime ricorderanno sicuramente la serie Cowboy Bebop. Nel 2001 ne è stato tratto anche un film e proprio in questa pellicola appare un Winchester 1873. Inoltre, compare anche nei fumetti di Tex Willer imbracciato proprio da Tex e da Kit Carson.

Il Winchester 1866 “Yellow Boy” invece, può essere ammirato nel film famosissimo American Beauty – è uno dei fucili di Frank (Vittorio Di Prima). Inoltre in Ritorno al Futuro parte terza (Back to the Future Part III) Doc Brown (Christopher Lloyd) viene visto usare un fucile Yellow Boy modificato con mirino personalizzato da sé stesso. Con questo fucile spara alla corda del cappio che avvolge il collo di Marty McFly (Michael J. Fox) e chiede alla banda di Cane Pazzo Tannen (Thomas F. Wilson) di rilasciarlo. Questo Fucile è una replica realizzata da Cimarron Firearms.

Il Winchester 1892 Carbine è stato utilizzato nel vecchio film King Kong del 1933. Diversi membri dell’equipaggio della nave portano questi fucili a leva. Anche in Superman II del 1980 con Christopher Reeve appare questo modello imbracciato da una guardia della prigione.

I media cinematografici, televisivi e cartacei in cui appare il fucile Winchester in una delle sue tante versioni sono tantissimi. Come abbiamo detto è un’arma che è stata consegnata alla storia e non solo per la sua funzionalità, ma per il contributo che ha portato alla storia americana e per tutti i film western che l’hanno reso un’icona del vecchio west. Per un collezionista avere una di queste repliche è davvero un sogno!

Ma questo è solo l’inizio: scopri ora tutte le repliche di pistole e fucili in vendita online al miglior prezzo!