Off topic che può interessarti – Proteggiti da questa truffa (leggi)

Ciao, come forse avrai notato a oggi abbiamo pubblicato circa 900 articoli che parlano di softair, sia dal punto di vista commerciale che tecnico. In rare occasioni, abbiamo deciso di uscire un attimo dal seminato per parlare di qualcosa che esula dal softair perché pensiamo che possa comunque esserti utile. Oggi parliamo velocemente di una truffa che può riguardare tutti noi quando vogliamo vendere un veicolo usato.

Hai presente quei biglietti che probabilmente ti sarai trovato anche tu sul finestrino dell’auto tornando ai parcheggi? Quei biglietti nei quali si propongono di comprare la tua auto o il tuo furgone o camper in qualunque condizioni, anche se incidentati? Probabilmente avrai già risposto “si” alla domanda, capita continuamente se si è abituati a parcheggiare nelle città e non solo presso il proprio garage o il posto di lavoro.

Bene. Anzi, non bene. Ad ogni modo, alcuni di quelli che lasciano questi biglietti da visita o flyer sono aziende serie, altri no, e sai cosa può succedere? Quello che stiamo per dirti lo abbiamo letto in più occasioni ma lo abbiamo visto anche di persona, almeno una volta! Ora ti diciamo come funziona la truffa del ritiro di auto e camper usati.

Sul biglietto che lasciano di solito c’è un numero di cellulare, spesso non esiste un riferimento reale alla azienda (non c’è nemmeno una partita iva) perché queste persone non vogliono essere rintracciate facilmente ed in certi casi non possono nemmeno fare quello che propongono. Bene, tu chiami il numero di cellulare e parli (o chatti) con qualcuno il quale dice di essere interessato alla tua auto, al tuo camper, al tuo furgone, anche se questo è datato e ha molti km o addirittura se ha danni o è incidentato (e fino a qui non ci sarebbe nulla di strano perché in effetti, tutti i veicoli possono essere interessanti in certi tipi di mercato).

La persona che risponde al numero di cellulare prende con te un appuntamento per visionare il mezzo, di solito in un parcheggio o comunque in zona “neutra” e la prima cosa che spesso si nota è che non si presenta una sola persona ma spesso anche 3 o 4 persone che dicono di aver percorso molti km per venire a visionare il veicolo, veicolo che però – guarda caso – non corrisponde minimamente alle condizioni da te dichiarate, a quel punto, se ti avevano promesso (per fare un esempio) 1000 euro, dicono che il mezzo vale molto meno e che sono disposti a darti (sempre solo come esempio) solamente 300-400 euro. A questo punto tu, ovviamente, non sarai più interessato alla vendita del tuo veicolo e credi di poter cessare la trattativa senza problemi, ma i problemi iniziano proprio ora!

Le persone ribadiscono che il concetto che per visionare il tuo veicolo hanno fatto tanta strada e che hanno perso tempo e soldi, se tu non cedi loro il tuo veicolo al prezzo irrisorio che hanno offerto, questi possono pretendere un risarcimento per il tempo perso e per i costi del viaggio verso di te (probabilmente mentendo – a loro favore – sul tragitto fatto).

Uno degli elementi che contraddistingue questa pratica è l’intimidazione, come detto, spesso si presentano varie persone che hanno un atteggiamento ostile ed appunto intimidatorio; il loro scopo è quello di spingerti a dare loro dei soldi prima che se ne vadano, per questo motivo spesso chiedono appuntamenti in zone poco presidiate, per intimorirti e spingerti a dare loro il denaro!

Probabilmente conoscerai già qualcuno che ha avuto una esperienza simile, in rete si trovano diversi casi di truffa come questa. Il primo consiglio che possiamo darti – se proprio vuoi affidarti a questo canale – è quello di mettere subito in chiaro (magari per iscritto su whatsapp) che non sei disposto a pagare nulla se non trovi accettabile l’offerta e che in nessun caso garantirai di vendere il mezzo se l’offerta non ti soddisfa.

Altro consiglio è quello di accettare appuntamenti per la visione del mezzo solo in luoghi sicuri e con molto passaggio di persone, se possibile, meglio prendere appuntamento presso la sede del proprio meccanico di fiducia in modo da avere una sede ufficiale e dei testimoni qualora sorgano problemi.

In realtà i rischi che si corrono nella vendita di auto, furgoni e camper tra privati non finiscono qui, se non sai cosa è la formula “visto e piaciuto” puoi trovare informazioni ad esempio qui ed anche qui dove si parla anche di altre tipologie di truffe che riguardano la transazione tra privati, problemi che possono sorgere al primo incontro o anche dopo il passaggio di proprietà!

Con questo articolo speriamo di averti messo in guardia su questa ed altre possibili truffe, nei prossimi giorni torneremo al nostro argomento mastro; il SOFTAIR, quindi torna a leggerci!